Home Future Body Check, il primo test di autovalutazione per pazienti oncologici

Body Check, il primo test di autovalutazione per pazienti oncologici

Body Check, il primo test di autovalutazione per pazienti oncologici

Si chiama Body Check ed è il primo test di autovalutazione per i pazienti oncologici in Italia. Semplice, gratuito e online, il test è pensato per essere svolto in cinque minuti ed è stato creato dall’Associazione Fra Parentesi, una community online che offre supporto a pazienti affetti da tumori e i loro caregiver, amici e familiari.

Il 4 febbraio scorso la presidente di Fra Parentesi Daniela Abbatantuono è stata tra le ospiti di True Show, la trasmissione di Telelombardia condotta da Fabio Massa e Barbara Ciabò. Qui ha spiegato l’impatto che la pandemia e le sue conseguenze hanno avuto su questo tipo di pazienti, e ha presentato il nuovo strumento.

Please accept marketing-cookies to watch this video.

Grazie a Body Check i pazienti oncologici potranno quindi controllare il loro stato di salute, da casa e in pochi minuti, evitando il rischio malnutrizione. Il test si basa sul MUST (Malnutrition Universal Screening Tool), la più diffusa scala di valutazione della malnutrizione e considera 2 parametri fondamentali: Indice di massa corporea (IMC) e Calo di peso.