Live

Body Check, il primo test di autovalutazione per pazienti oncologici

L'Associazione Fra Parentesi presenta uno strumento per evitare il rischio malnutrizione tra i pazienti oncologici.

Si chiama Body Check ed è il primo test di autovalutazione per i pazienti oncologici in Italia. Semplice, gratuito e online, il test è pensato per essere svolto in cinque minuti ed è stato creato dall’Associazione Fra Parentesi, una community online che offre supporto a pazienti affetti da tumori e i loro caregiver, amici e familiari.

Il 4 febbraio scorso la presidente di Fra Parentesi Daniela Abbatantuono è stata tra le ospiti di True Show, la trasmissione di Telelombardia condotta da Fabio Massa e Barbara Ciabò. Qui ha spiegato l’impatto che la pandemia e le sue conseguenze hanno avuto su questo tipo di pazienti, e ha presentato il nuovo strumento.

Grazie a Body Check i pazienti oncologici potranno quindi controllare il loro stato di salute, da casa e in pochi minuti, evitando il rischio malnutrizione. Il test si basa sul MUST (Malnutrition Universal Screening Tool), la più diffusa scala di valutazione della malnutrizione e considera 2 parametri fondamentali: Indice di massa corporea (IMC) e Calo di peso.