Home Facts Yaroslav Melnyk, chi è l’ambasciatore d’Ucraina in Italia

Yaroslav Melnyk, chi è l’ambasciatore d’Ucraina in Italia

chi è Yaroslav Melnyk

Chi è Yaroslav Melnyk, ambasciatore d’Ucraina in Italia. Dall’inizio del conflitto con la Russia, Melnyk è apparso spesso in televisione per parlare della situazione del suo paese. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Chi è Yaroslav Melnyk, ambasciatore d’Ucraina in Italia

Nato il 6 gennaio 1980 a Dubrovytsia, nella regione di Rivne, Yaroslav Melnyk ha alle spalle vent’anni di carriera politica e diplomatica al servizio del suo paese, che lo hanno portato a diventare ambasciatore d’Ucraina in Italia. Prima di entrare in politica consegue una laurea magistrale in Relazioni Internazionali. Anni dopo, nel 2012, completa il suo percorso di studi con una specialistica in Economia. Dal 2002 al 2008, dopo alcuni anni di esperienza nel settore assicurativo, Melnyk lavora all’Ufficio del Gabinetto dei Ministri dell’Ucraina, nel ruolo di vicecapo del cerimoniale del Primo ministro d’Ucraina. In seguito fa la sua prima esperienza lavorativa in Italia, come vice capo della Missione Economica e Commerciale dell’ambasciata dell’Ucraina. Dopo diversi anni di lavoro in ambito diplomatico in patria, a Malta e a San Marino, il 12 dicembre 2021 Yaroslav Melnyk viene nominato Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario d’Ucraina.

Melnyk in televisione: “L’Ucraina si è guadagnata l’ingresso nell’UE”

Yaroslav Melnyk, dopo l’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, ha fatto molte apparizioni e interventi televisivi per parlare della situazione del suo paese. In un’intervista a In Onda, talk show d’attualità di La7, l’ambasciatore ha dichiarato: Direi che il momento storico per l’Ucraina per accelerarne l’ingresso nell’Unione Europea. In questi otto anni di guerra abbiamo dimostrato di aver guadagnato il diritto e la possibilità di integrarci più a fondo nelle strutture euro-atlantiche. Il popolo ucraino è libero e democratico. Quando le bombe cadono a Kiev, cadono in Europa. Quando muoiono i cittadini ucraini, muore il popolo europeo“.

Lo scorso 2 marzo, Melnyk è stato ospite di Bruno VespaPorta a Porta“Voglio ringraziare il popolo italiano per il grande sostegno di questi giorni. Apprezziamo l’aiuto militare in questo periodo difficile per il nostro paese, in cui dobbiamo affrontare sfide globali non solo in Ucraina ma in tutto il mondo. Conosco Zelensky personalmente, è una persona brava e coraggiosa. Non avevo dubbi che avrebbe potuto affrontare questo tipo di sfida”.