Home Facts Valeria Valente, chi è: biografia e vita politica della Senatrice

Valeria Valente, chi è: biografia e vita politica della Senatrice

Valeria Valente

Valeria Valente è una parlamentare dal 2013 tra le forze politiche del Partito Democratico. Originaria di Napoli, oggi per via anche dei suoi impegni politici vive a Roma. Oltre all’attività di parlamentare è avvocato.

Valeria Valente, chi è: biografia

Valeria Valente è nata a Napoli il 16 settembre 1976. Si è laureata in Giurisprudenza ma fin dall’età di 18 anni ha puntata a fare della vita politica una professione.  A 18 anni ne diventa coordinatrice per la città di Napoli e un anno dopo entra nell’esecutivo nazionale dell’Unione degli Studenti, così si trasferisce a Roma per continuare la carriera politica. È Avvocato amministrativista, dal 2009 al 2010 è eletta nell’esecutivo dell’Associazione regionale dei Comuni della Campania.

Vita politica della Senatrice

Valente è parlamentare dal 2013. E’ stata assessore comunale alle Pari opportunità e al Turismo della giunta presieduta da Rosa Russo Iervolino. Il suo impegno politico è cominciato quando era ancora adolescente ed è proseguito poi nel movimento studentesco. A 18 anni è stata eletta coordinatrice per la città di Napoli. L’anno successivo è entrata nell’esecutivo nazionale dell’Unione degli Studenti/Cgil.

Nel 1997 è stata eletta per la prima volta consigliere comunale. Rieletta nuovamente nel 2001, è entrata in giunta nel 2006. Molto forte tuttora il legame politico e umano con Rosa Russo Iervolino. Dal 2009 al 2010 Valente ha fatto parte dell’esecutivo dell’Associazione regionale dei Comuni della Campania. Eletta nel 2011 coordinatrice delle donne democratiche della Campania, nel dicembre 2012 ha partecipato alle “parlamentarie” del Pd e, nel febbraio del 2013, è stata eletta deputata, nella circoscrizione Campania I. Alle elezioni politiche del 2022, è risultata eletta nel collegio plurinominale Puglia e il 19 ottobre viene eletta Segretario del Senato con 68 voti.