Facts Tifosi da terremoto, i campioni d'Europa accendono i sismografi durante Italia-Inghilterra

Tifosi da terremoto, i campioni d’Europa accendono i sismografi durante Italia-Inghilterra

È successo durante i rigori Italia-Inghilterra. I sismografi dell’INGV si sono accessi, registrando il terremoto creato dai tifosi azzurri, che stavano celebrando i nuovi campioni d’Europa. In particolare, l’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato vibrazioni della terra tra il gol di Bonucci e il momento del fischio finale dell’arbitro Kuipers.

Il terremoto per i Campioni d’Europa

Una finale tesissima, con un gol sudato durante il gioco e gli occhi del mondo puntati sull’Italia. Anche i rigori hanno lasciato fino all’ultimo gli azzurri a casa con il fiato sospeso, per una vittoria che si attendeva da 3 anni. Così è esploso l’entusiasmo dei tifosi che, per celebrare i Campioni d’Europa, hanno fatto, letteralmente, un terremoto. Lo ha comunicato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che la sera dell’11 luglio ha rilevato delle vibrazioni in provincia di Roma.

Non è la prima volta che la rete nazionale sismica dell’INGV – si legge – registra fenomeni che non sono legati ad attività naturale, ma all’attività umana. Traffico urbano, aerei che rompono la barriera del suono, attività industriali e minerarie, concerti, manifestazioni sportive: piccole vibrazioni del suolo che la sensibilità delle stazioni sismiche sono in grado di registrare. Anche il nostro entusiamo durante i rigori della finale euro2020 tra Italia ed Inghilterra è stato registrato, anche se probabilmente in misura minore del passato per via delle precauzioni per il Covid. Qui il segnale della stazione sismica di Montecelio in provincia di Roma (MTCE) durante i rigori. Non è una grande città, ma in questo caso la registrazione è stata possibile perché la stazione è collocata all’interno dell’abitato e su uno strato di roccia che ha un ridotto livello di rumore sismico di fondo. Siamo Campioni d’Europa!”.

Più articoli dello stesso autore

Comunali 2021, è ufficiale: si vota il 3 e 4 ottobre. Ballottaggi il 17 e 18 ottobre

La ministra dell'interno Luciana Lamorgese ha firmato il decreto: per le comunali si voterà il 3 e 4 ottobre (il 17-18 ottobre i ballottaggi)

Le sedi delle prossime olimpiadi? Ecco quali città le ospiteranno (e chi sta pensando di candidarsi)

Quali saranno le città che ospiteranno i prossimi giochi olimpici? Fino al 2032 le Olimpiadi sono già state assegnate, e fioccano candidature in vista del 2036

Ius soli sportivo: cos’è e come funziona lo strumento richiesto dal Coni

Lo Ius soli sportivo prevede la possibilità che giovani stranieri partecipino a competizioni per squadre italiane ma non permette di ottenere la cittadinanza escludendoli dalle convocazioni della Nazionale.

Notizie Correlate

Ius soli sportivo: cos’è e come funziona lo strumento richiesto dal Coni

Lo Ius soli sportivo prevede la possibilità che giovani stranieri partecipino a competizioni per squadre italiane ma non permette di ottenere la cittadinanza escludendoli dalle convocazioni della Nazionale.

Chi è Enrico Varriale, vicedirettore Rai Sport “silurato”: età, carriera, vita privata

Enrico Varriale è stato vicedirettore di Rai Sport dal Gennaio 2019 al 3 Agosto 2021. La delega al calcio dovrebbe passare a Civoli che, quindi, potrebbe sostituire Varriale anche in onda nelle gare degli azzurri.