Home Facts Green pass senza codice sms o mail? Come scaricarlo lo stesso

Green pass senza codice sms o mail? Come scaricarlo lo stesso

Green Pass mense aziendali

Come scaricare il green pass? Bisogna essere vaccinati e avere ricevuto mail o SMS con il codice che si chiama AUTHCODE (GREEN PASS, CHE COSA CAMBIA DAL 15 OTTOBRE). Il green pass è una certificazione che si riceve gratuitamente e accerta l’esito del vaccino. Molto probabilmente nelle prossime settimane sarà un documento prezioso per potersi muovere con libertà. Fondamentale è sapere che cosa si può fare per ottenere il Green Pass se non arriva il codice.

 

Green pass senza codice AUTHCODE? Come scaricare

 

Per ottenere il Green Pass se non arriva l’sms o la mail con il codice AUTHCODE, nonostante si sia già ricevuto il vaccino, non c’è da preoccuparsi. Altre soluzioni sono a disposizione per ricevere e poi scaricare il green pass.

 

  • App IO: si può procedere prima con un controllo sull’App IO
  • dgc.gov.it: è il sito creato appositamente per la certificazione europea

    In entrambe le soluzioni sarà necessario avere lo Spid, ovvero l’identità digitale, per avere il Green Pass anche senza il codice che arriva per sms/mail.

 

Scaricare Green Pass senza SPID: le istruzioni

 

  • Se non si dovesse avere lo Spid, allora si potrà chiamare il call center 1500. Quando si chiama sarà importante avere la tessera sanitaria a portata di mano perché saranno richiesti alcuni dati presenti sulla tessera. La richiesta sarà presa subito in carico, come segnalato dal Ministero della Salute, che provvederà a emettere il codice di autenticazione con cui scaricare da Immuni o da sito senza Spid/CIE.

 

Green pass in farmacia

 

Ricevere il green pass è totalmente gratuito e può essere scaricato sul proprio cellulare o stampato attraverso il ricorso alle piattaforme digitali (tramite SPID o App IO) oppure chiamando il call center 1500 ma c’è anche la possibilità di ottenere la stessa rivolgendosi ad una farmacia che prenderà in carico la richiesta e si occuperà dell’iter tecnico/burocratico per ottenere il green pass.