Home Facts Elezioni comunali Pistoia 2022, risultati: Tomasi sindaco

Elezioni comunali Pistoia 2022, risultati: Tomasi sindaco

Elezioni Comunali Pistoia 2022 risultati

Elezioni comunali, Pistoia 2022: i risultati. Dalle 7 alle 23 di domenica 12 giugno 2022 i cittadini italiano hanno votato per rinnovare più di 900 amministrazioni d’Italia. Tra queste c’è anche quella della città di Pistoia. Otto gli aspiranti sindaco del capoluogo toscano incluso l’attuale sindaco Alessandro Tomasi, che conquista il suo secondo mandato. True News dalle 23 segue i risultati delle elezioni comunali di Pistoia in tempo reale.

Elezioni comunali Pistoia 2022, risultati: Tomasi di nuovo sindaco

TrueNews da domenica 12 giugno segue in diretta i risultati dello spoglio di Pistoia. Lo spoglio è cominciato oggi, 13 giugno, a partire dalle ore 14. A scrutinio ormai concluso si vede in grande vantaggio il sindaco uscente Alessandro Tomasi, che viene così riconfermato per un secondo mandato. Il candidato del centrodestra ha ottenuto il 51,67% delle preferenze. Seguono molto più indietro Federica Fratoni, con il 28,20%, e Francesco Branchetti, fermo al 12,58%. Pochissimi voti per gli altri quattro candidati, guidati da Iacopo Vespignani di Azione con il 2,57% dei voti.

Pistoia 2022: i candidati

I cittadini di Pistoia dovranno scegliere se riconfermare l’attuale primo cittadino o eleggere uno degli altri sette candidatiAlessandro Tomasi è stato il primo sindaco di centrodestra della storia di Pistoia dal dopoguerra. Il politico di Fratelli d’Italia insegue il suo secondo mandato ed è sostenuto anche da Lega Forza Italia. Il PD e il M5S schierano invece Federica Fratoni, nel tentativo di riconquistare Pistoia per il centrosinistra. Il partito Azione corre in solitaria con Iacopo Vespignani. La sinistra progressista sostiene invece la candidatura di Francesco Branchetti, mentre il Partito Comunista si presenta con Roberto Bardi. Chiudono il gruppo di candidati Samuela Breschi, per la lista civica Onda Etica, e le antivacciniste Carla Breschi di Italexit Alessia Balia del Movimento 3V.

LEGGI ANCHE: Elezioni comunali Pistoia 2022, affluenza alle urne: dati in diretta