Home Facts Elezioni comunali a Pistoia 2022, affluenza alle urne: dati in diretta

Elezioni comunali a Pistoia 2022, affluenza alle urne: dati in diretta

Elezioni comunali Pistoia 2022 affluenza

Elezioni comunali Pistoia 2022, affluenza alle urne. Tutte le informazioni sulle elezioni amministrative di domenica 12 giugno in oltre 900 comuni italiani. Ecco i dati in diretta dell’affluenza a Pistoia. Nel caso in cui non venga raggiunto il 50% delle preferenze, i due candidati più votati si affronteranno al ballottaggio.

Elezioni comunali Pistoia 2022, affluenza dati in diretta dalle 12 di domenica 12 giugno 

Domenica 12 giugno, i cittadini di Pistoia sono chiamati a recarsi alle urne per eleggere il nuovo primo cittadino. Sette candidati sfidano il sindaco uscente Alessandro Tamasi, sostenuto dal centrodestra. TrueNews dalle 23 di domenica 12 giugno seguirà in diretta i risultati delle elezioni. Le urne rimarranno aperte dalle 7:00 alle 23:00. 

Eligendo.it ha diffuso i dati dell’affluenza:
ore 12: ha votato il 17,02& degli aventi diritto
ore 19: ha votato il 38% degli aventi diritto

Pistoia 2022: i candidati

I cittadini di Pistoia dovranno scegliere se riconfermare l’attuale primo cittadino o eleggere uno degli altri sette candidatiAlessandro Tamasi è stato il primo sindaco di centrodestra della storia di Pistoia dal dopoguerra. Il politico di Fratelli d’Italia insegue il suo secondo mandato ed è sostenuto anche da Lega Forza Italia. Il PD e il M5S schierano invece Federica Fratoni, nel tentativo di riconquistare Pistoia per il centrosinistra. Il partito Azione corre in solitaria con Iacopo Vepignani. La sinistra progressista sostiene invece la candidatura di Francesco Branchetti, mentre il Partito Comunista si presenta con Roberto Bardi. Chiudono il gruppo di candidati Samuela Breschi, per la lista civica Onda Etica, e le antivacciniste Carla Breschi di Italexit Alessia Balia del Movimento 3V.