Home Facts Elezioni comunali a Rimini 2021, affluenza alle urne: alle 15 chiusi i seggi

Elezioni comunali a Rimini 2021, affluenza alle urne: alle 15 chiusi i seggi

elezioni rimini affluenza urne

Si chiude alle 25 la seconda giornata di voto. Sale l’attesa per sapere chi sarà nuovo sindaco, dopo i due mandati del primo cittadino uscente Andrea Gnassi. Sono sei i candidati a sindaco nella città romagnola. Il centrosinistra deve guardare avanti con il Partito Democratico che ha scelto di puntare sull’assessore Jamil Sadegholvaad come successore di Gnassi.

Affluenza alle urne a Rimini alle ore 23

Sono stati diffusi i nuovi dati relativi all’affluenza alle urne alle 23. A livello nazionale l’affluenza sfiora il 42% ma a livello comunale l’affluenza a Rimini si ferma al 42,12%. 

Affluenza alle urne a Rimini ore 19

Sono disponibili i primi dati relativi all’affluenza alle urne. A livello nazionale, alle ore 19, circa il 30% degli aventi diritto si è recato a votare. In particolare a Rimini, alle ore 19, è stata registrata un’affluenza del 34,21%, rispetto al 13,65% delle ore 12.

Affluenza alle urne a Rimini alle 12

A Rimini alle ore 12 ha votato il 13,65% degli aventi diritto rispetto all’affluenza (ancora parziale) nazionale al 12,8%. Le urne  a Rimini sono state aperte alle 7 di domenica 3 (fino alle 23) e chiuderanno alle 15 lunedì 4 ottobre (apertura alle 7), mentre l’eventuale ballottaggio si terrà il 17 e 18 ottobre. Dovranno essere rispettate tutte le norme di sicurezza anti-contagio anche se il green pass non sarà obbligatorio salvo alcuni casi.

True-News seguirà in diretta le elezioni a partire dall’apertura dei seggi domenica fino alla conclusione dello spoglio. I dati dell’affluenza saranno aggiornati in tempo reale ora per ora.

Elezioni comunali a Rimini 2021

Dopo i due mandati del sindaco uscente Andrea Gnassi, il centrosinistra deve guardare avanti con il Partito Democratico che ha scelto di puntare sull’assessore Jamil Sadegholvaad.

Non ci sarà nella coalizione in queste elezioni amministrative a Rimini il Movimento 5 Stelle, che dopo una lunga discussione alla fine ha scelto di sostenere la candidatura a sindaca da parte di Gloria Lisi.

Nel centrodestra, che stando agli immancabili sondaggi pubblicati prima dello stop sarebbe davanti al centrosinistra, la scelta è ricaduta sull’ex sindaco di Bellaria Enzo Ceccarelli.

Elezioni comunali a Rimini 2021: i candidati a sindaco

Per le elezioni comunali 2021 di Rimini, sono sei i candidati ufficiali alle elezioni amministrative a Rimini. Ecco chi sono e da quali partiti e liste saranno sostenuti il prossimo 3 e 4 ottobre.

  • Matteo Angelini: Movimento 3V
  • Enzo Ceccarelli: Lega, Fratelli d’Italia, Popolo della Famiglia, Rinascimento, La Casa dei Moderati, Noi amiamo Rimini, Frisoni con Ceccarelli
  • Mario Erbetta: Rinascita Civica
  • Gloria Lisi: Movimento 5 Stelle, Rimini per Gloria Sindaco, Rimini per le Imprese, Futuro Verde per Rimini, A Political Party, Rimini Ben-essere e Transizione Ecologica
  • Jamil Sadegholvaad: Partito Democratico, Europa Verde, Lista Jamil, Rimini Futura, Rimini Coraggiosa
  • Sergio Valentini: Rimini in Comune-Diritti a Sinistra