Home Facts Edoardo Vianello, chi è il cantautore: Wilma Goich, canzoni, moglie, figlia

Edoardo Vianello, chi è il cantautore: Wilma Goich, canzoni, moglie, figlia

Chi è Edoardo Vianello

Chi è Edoardo Vianello, storico cantautore e produttore discografico ed ex marito di Wilma Goich? Autore di brani cult come Abbronzatissima I Watussi, è uno degli artisti più importanti della musica italiana. Scopriamo qualcosa di più sul suo conto.

Chi è Edoardo Vianello: vita privata, carriera e canzoni del cantautore ex marito di Wilma Goich

Nato a Roma il 24 giugno 1938, Edoardo Vianello ha 85 anni ed è uno storico cantautore e produttore discografico italiano, in passato sposato con la cantante ed ex gieffina Wilma Goich. Cugino del noto attore televisivo Raimondo Vianello, fa il suo debutto professionale come attore e cantante nel 1959, all’interno della compagnia di Lina Volonghi, Alberto Lionello e Lauretta Masiero. È in questo modo che conosce il cantante e produttore Teddy Reno, che gli presenta il paroliere Carlo Rossi, con il quale negli anni instaurerà una proficua collaborazione. Le loro prime canzoni gli valgono l’attenzione di un funzionario di RCA, che gli offre un contratto discografico.

Questo contratto consente a Vianello di muovere i suoi primi passi verso la notorietà e di fare la sua prima esperienza importante in tv a Studio Uno, varietà Rai condotto da MinaDon Lurio e le gemelle Kessler. Nel 1961 arriva Il capello, il suo primo grande successo lanciato proprio a Studio Uno. È la prima di una serie di canzoni che entreranno nella storia della musica italiana, da Guarda come dondolo, a Pinne fucile ed occhialiAbbronzatissima I Watussi.

Vita privata: mogli, figli, Susanna

Nel corso della sua vita Edoardo Vianello ha avuto diverse relazioni importanti. Nel 1967 ha sposato la cantante Wilma Goich, al suo fianco per diversi anni anche dal punto di vista professionale, con il duo I Vianella. Dopo la fine della sua relazione con la Goich, si risposa nel 1980 con Vania Muccioli. Nel 2006 il cantautore decide di risposarsi per la terza volta, con l’ingegnere elettrotecnica albanese Elfrida Ismolli, di molti anni più giovane di lui. Dalle sue relazioni nascono due figli: la prima, Susanna Vianello, dal matrimonio con Wilma Goich, e il secondo, Alessandro Alberto, da quello con Vania Muccioli.

Il dolore per la morte della figlia

La sua primogenita Susanna è morta tragicamente nel 2020, stroncata da un cancro ai polmoni.

Vianello ha raccontato il suo dolore a Storie ItalianeMorte inaspettata perché non c’erano stati segnali. Non me l’aspettavo potesse arrivare una catastrofe così sulla mia vita. Io la sento sempre con me, provo a farla sembrare una cosa raccontata dagli altri ma non avvenuta”. Da parte sua Wilma Goich, durante la sua esperienza al GF Vip 7, si è detta molto ferita dall’assenza di Edoardo durante gli ultimi momenti di Susanna:  “Lui non è mai venuto in clinica perché Frida diceva che avrebbe preso il Covid. Ho dovuto dirgli da sola che Susanna non c’era più, l’ho chiamato alle tre di notte, lui non si è mosso da casa, non so perché..