Home Facts Claudia Pandolfi vita privata: chi sono compagno, figli, genitori. E quel “matrimonio lampo”

Claudia Pandolfi vita privata: chi sono compagno, figli, genitori. E quel “matrimonio lampo”

Chi è Claudia Pandolfi

Claudia Pandolfi, l’attrice italiana diventata celebre per aver preso parte alle serie TV di Un medico in famiglia e Distretto di Polizia.

Claudia Pandolfi vita privata

Claudia Pandolfi, nata a Roma il 17 novembre 1974, è un’attrice italiana. Partecipando al concorso di Miss Italia 1991, dove raggiunge le posizioni finali, viene notata da Michele Placido che le offre una parte nel film Le amiche del cuore. Da piccola aveva la passione per la ginnastica artistica, la praticava a livello agonistico e sognava di insegnare questa disciplina da grande. Dopo aver ottenuto il diploma presso l’istituto tecnico commerciale si iscrive alla facoltà di sociologia, ma lascia gli studi perché capisce che la sua strada è la recitazione. È molto amica di Giulia Bevilacqua e Giulia Michelini, le colleghe conosciute sul set della fiction Distretto di Polizia. Ama leggere, viaggiare e nuotare. È tifosa della A.S. Roma.

Il “matrimonio lampo” con Massimiliano Virgili

Due vicende hanno portato la Pandolfi sulle pagine di gossip.  Dopo appena 40 giorni di matrimonio la Pandolfi lascia il marito Massimiliano Virgili, sposato nel 1999, e si rifugia tra le braccia di Andrea Pezzi,  in una fuga d’amore che per mesi riempì le cronache scandalistiche. “Sono stata poco razionale, lo ammetto… Ma mai come oggi sono convinta di aver amato”, scrisse a quel tempo sul Corriere della Sera per giustificare la sua decisione. E sempre al Corriere della Sera, in un’intervista rilasciata a novembre 2021, a proposito di quella lettera ha spiegato: “È stato uno sbaglio, ho capito dopo che nella vita non bisogna giustificarsi. Era un periodo turbolento. Sono passati tanti anni, sono diversa da allora: ma chi non lo è?”

Il secondo episodio che l’ha vista al centro del gossip risale al 2004 quando dichiarò, senza filtri, di aver avuto esperienze lesbiche, pur essendo dichiaratamente eterosessuale. “Non ho mai avuto nessuna storia – chiarì – il mio primo bacio lesbico è stato su un set”.

Il 22 Aprile 2010 Claudia Pandolfi è vittima di un incidente. L’attrice sta rientrando a casa quando si accorge di un paparazzo appostatosi in macchina sotto la sua abitazione. La donna gli si avvicina chiedendogli se avesse intenzione di seguirla tutto il giorno, ma il paparazzo risponde in malo modo e da qui nasce tra i due una discussione. A questo punto il paparazzo spruzza agli occhi dell’attrice uno spray urticante e ingrana la marcia per partire. Claudia rimane incastrata con il braccio nello sportello della macchina e così viene trascinata dal paparazzo per circa 100 metri. L’attrice ha riportato un forte trauma toracico e la frattura di un paio di costole, ma dopo un intervento chirurgico di riduzione le sue condizioni sono nettamente migliorate.

Pandolfi: chi sono compagno, figli e genitori

Claudia Pandolfi, nel 1999, ha sposato l’attore e doppiatore Massimiliano Virgili che ha poi lasciato dopo un mese per il conduttore Andrea Pezzi, quel matrimonio “lampo”, appunto, che fece molto scalpore all’epoca.

Nel 2006 ha avuto un figlio, Gabriele, dal cantautore Roberto Angelini. Successivamente si è legata a Marco Cocci. Dal 2014 ha una relazione con il produttore Marco De Angelis, padre del suo secondogenito, Tito, nato nel 2016. Ha una sorella, Enrica, con cui ha recitato in Ovosodo.

La Pandolfi ha rivelato: “Sono diventata più selettiva e anche meno impulsiva. Ho 46 anni, sono mamma di due ragazzi, la vita mi ha forgiata. Cerco di aprirmi davvero a chi si merita la mia onestà e la mia autenticità. Non mi voglio sprecare. Voglio scegliere chi avere accanto”.

Suo padre Claudio lavora per il quotidiano nazionale La Repubblica, invece sua madre Anna è impiegata presso un’agenzia pubblicitaria. Ha una sorella più piccola di dieci anni di nome Enrica. Non è la figlia del doppiatore Elio Pandolfi, come molti si chiedono.

Claudia Pandolfi: film

Più serie Tv che film per Claudia Pandolfi. Infatti, giovedì 11 novembre sarà al fianco di Alessandro Gassman su Rai1 con «Il professore», diretta da Alessandro D’Alatri . Lui è un prof di filosofia molto intrigante, lei la madre di un suo allievo.

Durante il concorso di Miss Italia nel 1991 Claudia Pandolfi viene notata da Michele Placido che le propone una parte nel film Le amiche del cuore. Da qui inizia la sua carriera nel mondo della recitazione, debutta a teatro con Io e mia figlia, al cinema ha successo con Ovosodo e in televisione con Un medico in famiglia e Distretto di Polizia.

Altre fiction di successo I liceali, Nassiriya – Per non dimenticare, È arrivata la felicità, Il tredicesimo apostolo.

Cluadia Pandolfi sempre al cinema, è nel film Solo un padre, accanto a Luca Argentero e ne La prima cosa bella insieme a Valerio Mastandrea. Nel 2016 torna su Canale 5 con la fiction Romanzo Siciliano, mentre nel 2017 è di nuovo sul set di È arrivata la felicità per girarne la seconda stagione.