Home Facts Chi è Samuele Bersani: fidanzata, vita privata, Francesca Fialdini, figli, brani

Chi è Samuele Bersani: fidanzata, vita privata, Francesca Fialdini, figli, brani

Chi è Samuele Bersani

Samuele Bersani è un cantautore emiliano-romagnolo considerato uno dei “pupilli” di Lucio Dalla. Vediamo meglio chi è e quali sono i principali successi della sua carriera.

Chi è Samuele Bersani

Samuele Bersani, nato a Cattolica (provincia di Rimini) il 1° ottobre 1970, è un grande appassionato di musica fin da quando era giovane. Figlio di Raffale Bersani, dopo aver suonato in piccoli gruppi da adolescente si trasferisce a Bologna, dove venne notato proprio da Lucio Dalla. E fu proprio Dalla che aprì il successo a Samuele, permettendogli permettendogli di aprire le sue date del Cambio Tour del 1991. Il suo primo albumC’hanno preso tutto, che ottiene subito un buon successo ma il vero boom della sua carriera lo ebbe 1994 con il disco Freak, che rimase per oltre 56 settimane tra i 100 album più venduti in Italia.

Premi

Con Giudizi universali vinse il Premio Lunezia per il miglior testo letterario mentre al Festival di Sanremo nel 2000, tra i Big la canzone Replay arriva quinta ma si aggiudica il Premio della critica Mia Martini. A fine anno, conquista anche la Targa Tenco per l’album L’oroscopo speciale. Dopo alcuni anni lontano dal mainstream, torna a Sanremo nel 2012 con il brano Un pallone, che e si aggiudica ancora una volta il Premio della critica Mia Martini.

Vita privata

Samuele Bersani Non si è mai sposato ma nel 2013 ha iniziato una relazione con una donna di nome Desirée, divenuta in quel periodo per lui una sorta di musa ispiratrice. Nelle note dell’album Cinema Samuele l’artista ha scritto la canzone ad una certa Francesca. Per alcuni la donna in questione, nuova fidanzata del cantautore, sarebbe la conduttrice televisiva Francesca Fialdini, ma dai due non sono mai arrivate conferme.