Home Facts Chi è Nek: moglie, figli, canzoni, incidente alla mano

Chi è Nek: moglie, figli, canzoni, incidente alla mano

chi è Nek

Nek è un noto cantante italiano di 49 anni. La sua musica è apprezzata non solo dal pubblico nostrano, ma anche a livello internazionale. Durante la sua carriera ha venduto oltre 10 milioni di dischi in tutto il mondo.

Al Festival di Sanremo 2022 nella serata cover è stato chiamato a cantare sul palco dell’Ariston la canzone “Anna verrà” di Pino Daniele assieme a Massimo Ranieri.

Chi è Nek: le canzoni più famose

Filippo Neviani, in arte Nek, è nato a Sassuolo, in provincia di Modena, il 6 gennaio del 1972. Ha iniziato a suonare da giovanissimo, avvicinandosi a svariati strumenti. Nek, infatti, padroneggia la chitarra, la batteria, la tastiera e il basso elettrico, e, dal suo esordio, canta e scrive i propri testi. La sua carriera è decollata nel 1986 e da allora Nek ha venduto ben 10 milioni di dischi in tutto il mondo. Ha anche partecipato a Sanremo e ha composto alcuni tra i brani più famosi della musica italiana contemporanea. Di seguito un elenco delle sue canzoni più conosciute.

    1. Fatti avanti amore
    2. Se io non avessi te
    3. Lascia che io sia
    4. Laura non c’è
    5. Se una regola c’è
    6. Almeno stavolta
    7. Unici
    8. Se telefonando
    9. Differente
    10. Uno di questi giorni
    11. La voglia che non vorrei
    12. Contromano
    13. Congiunzione astrale
    14. Sei grande
    15. La metà di niente
    16. Io ricomincerei
    17. L’inquietudine
    18. E da qui
    19. Dimmi cos’è
    20. Se non ami
    21. La vita è
    22. Sto con te
    23. Vulnerabile
    24. Sei solo tu (feat. Laura Pausini)
    25. Cuori in tempesta
    26. Angeli nel ghetto
    27. L’anno zero
    28. Sul treno
    29. È con te
    30. Freud (feat. J-Ax)

Moglie e figli

Dal 2006 Nek è sposato con Patrizia Vacondio, la donna con la quale il cantante ha deciso di costruire una famiglia. I due però si conoscevano già da tempo. Sono stati insieme per ben 11 anni prima di convolare a nozze.

“Presi in mano la chitarra, la mia arma, sfoderai gli occhi azzurri e lei cascò nel trappolone” , ha scherzato Nek durante un’intervista rilasciata ai microfoni di Maurizio Costanzo show sull’incontro con Patrizia. Con lei il cantante è diventato genitore di Beatrice, nata nel 2011, alla quale Nek ha dedicato tantissime canzoni. Patrizia è inoltre madre di Martina, avuta dall’unione con un altro uomo. “Martina, sin da giovane è stata una persona che si adattava alle situazioni. Abbiamo cercato di proteggerla, io ho cercato di esser presente ma solo fino a un certo punto, per rispettare il padre. Per fortuna anche con il padre ci stimiamo e ci rispettiamo”. Queste le parole dichiarate da Nek, sempre nel corso della puntata di Maurizio Costanzo Show.

L’incidente alla mano

Recentemente però il cantante Nek è stato protagonista di un brutto incidente alla mano che ha rischiato di fargliene perdere l’uso. L’incidente è accaduto all’incirca due anni fa e ha lasciato dei segni anche nella quotidianità del cantante. Nek stava infatti facendo dei lavori nella casa di campagna di manutenzione quando, per un errore nell’uso della la sega circolare, quasi si amputava due dita della mano. Il cantante ha rischiato seriamente di perdere il medio e l’anulare, tranciati quasi di netto e ricuciti dopo un lungo intervento chirurgico duranto 11 ore. In un’intervista a Il resto del Carlino ha dichiarato: che “La mano è al 75-80%, non so dire se migliorerà ancora” e ha confessato di non riuscire più a suonare la chitarra.