Home Facts Chi è Monica Maggioni, prima donna direttrice del Tg1: esordi e carriera

Chi è Monica Maggioni, prima donna direttrice del Tg1: esordi e carriera

Chi è Monica Maggioni, prima donna direttrice del Tg1: esordi e carriera

Monica Maggioni è una giornalista milanese di 57 anni nominata sotto il governo di Mario Draghi direttrice del tg1. Iscritta all’ordine dei giornalisti dal 1995, è laureata in lingue e letterature straniere all’Università Cattolica del sacro cuore di Milano.

Monica Maggioni: esordi e carriera

La carriera giornalistica di Monica Maggioni ha inizio tra il 1989-90 quando lavora per il quotidiano Il Giorno ma la sua carriera televisiva ha inizio quando, nel 1994, venne assunta ad Euronews. La Rai però è sempre stata il suo punto di riferimento, tanto che già nel 1996 inizia una collaborazione al rotocalco di Rai Tv7. Nello stesso anno, inoltre, viene assunta nella Radio Televisione Italiana.

Monica Maggioni e il Tg1

Ciò che però caratterizza la carriera della giornalista milanese è la sua permanenza al tg1 dove sbarca nel 1997. Maggioni, all’interno della redazione del telegiornale, inizia lavorando nell’ambito della cronaca e della redazione esteri per poi essere promossa, nel 1999, a condurre il tg1 del mattino. Sempre per il telegiornale di spicco della Rai viene inviata all’estero per realizzare alcuni reportage alcuni dei quali su eventi significativi. Qualche esempio? È lei a documentare per il tg1 cosa accadde nel dopo-Mandela, ma anche la terribile alluvione che in quegli anni colpì il Mozanbico. Nel 2009, in quanto pezzo grosso del telegiornale, diventa caporedattore della redazione Esteri del tg1 e arriva a condurre alcuni speciali importanti. Strada che non poteva che concludersi con l’assunzione della direzione del tg1 decisa, nel novembre 2021, dall’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes. È la prima donna a ricoprire questo incarico.

Monica Maggioni tra Rai News 24 e Televideo

Monica Maggioni però, nella sua esperienza giornalista, non ha lavorato soltanto al tg1. Nel suo curriculum da giornalista figura la conduzione estiva di Uno Mattina (1998) su Rai 1 così come importante è stata la sua direzione del canale all news di Rai News 24 (2013) e di Televideo (2013). Sul finire di quest’annata le viene poi affidata la direzione del portale online Rainews.it che grazie anche al suo intervento viene trasformato profondamente. Dal febbraio 2019 al maggio 2020 è stata amministratore Delegato di Rai Com, ramo del gruppo Rai che si occupa della diffusione dei canali Rai nel mondo. Da giugno 2020 conduce il canale Settestorie su Rai 1.

Vita privata e curiosità

Della vita privata di Monica Maggioni non si sa molto, se non che è sempre stata una professionista molto dedita al lavoro e alla carriera. La lombarda non ha figli e non è mai stata sposata e anche sul web non possiede account social. In passato fu paparazzata con l’architetto Dario Curatolo, art director dell’Ordine degli Architetti, ma questa storia alla fine non ha mai avuto un seguito.