Home Facts Chi è Luisa Ranieri: marito, figli, genitori, Massimo Ranieri

Chi è Luisa Ranieri: marito, figli, genitori, Massimo Ranieri

Chi è Luisa Ranieri

Chi è Luisa Ranieri? L’attrice e conduttrice napoletana con esperienza nel cinema, nel teatro e in televisione. Interpreta zia Patrizia in È stata la mano di Dio, film autobiografico di Paolo Sorrentino. Tutto su vita, carriera, marito figli e genitori dell’attrice. È imparentata con Massimo Ranieri?

Chi è Luisa Ranieri, vita e carriera

Luisa Ranieri ha 49 anni, ed è nata a Napoli il 16 Dicembre 1973. Ha fatto il suo esordio al cinema con il film Il principe e il pirata, commedia romantica di Leonardo Pieraccioni. È inoltre il volto di una famosissima campagna pubblicitaria di Nestea: è lei a recitare il tormentone “Antò, fa caldo”. Negli anni successivi partecipa a molte serie televisive, tra cui Maria GorettiLa omicidiCefalonia O’ Professore. L’attrice continua a comparire anche sul grande schermo, recitando in SMS – Sotto Mentite Spoglie di Vincenzo SalemmeGli amici del bar Margherita di Pupi Avati Maldamore, affiancata dal marito Luca Zingaretti. Nel 2021 ottiene il ruolo di protagonista nella fiction Rai Le indagini di Lolita Lobosco e il ruolo di zia Patrizia nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, l’autobiografia che racconta l’adolescenza del regista È stata la mano di Dio. L’attrice torna ad interpretare Lolita Lobosco nel 2023, con la seconda stagione dell’amata serie tv. Luisa Ranieri aggiorna i suoi tanti fan e ammiratori sulla sua carriera tramite il suo profilo Instagram, che conta oltre 450mila follower.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Rai1 (@rai1official)

Vita privata: marito e figli

Luisa Ranieri è sposata con l’attore Luca Zingaretti, storico volto del Commissario Montalbano, con il quale è legata dal 2005. La coppia di attore si è sposata con rito civile nel 2012, in Sicilia. Hanno avuto insieme due figlie: la più grande Emma, è nata nel 2011, mentre la più piccola, Bianca, è nata nel 2015.

I genitori di Luisa Ranieri: è imparentata con Massimo Ranieri?

Luisa Ranieri non ha nessun legame di parentela con Massimo Ranieri. Il celebre cantante, infatti, usa uno pseudonimo: il suo vero nome è Giovanni Calone. L’attrice è stata spesso accostata erroneamente anche all’allenatore di calcio ed ex calciatore Claudio Ranieri. Anche lui non è imparentato in alcun modo con lei. La sua vera figlia, Claudia Ranieri, è sposata dal 2013 con Alessandro Roja, coprotagonista di Romanzo Criminale.

I veri genitori di Luisa Ranieri si separarono quando lei era ancora piccola, a soli 8 anni. L’attrice non ha conosciuto bene il padre, morto quando aveva 24 anni: “Mi è mancato l’amore di mio padre. Mi sarebbe piaciuto conoscerlo meglio”. In compenso, ha avuto modo di conoscere e di creare un ottimo rapporto con il compagno di sua madre, anche lui venuto a mancare