Chi è Francesco Boccia, parlamentare del Pd e marito di Nunzia De Girolamo

Francesco Boccia è un parlamentare del Pd, ex ministro per gli affari regionali nel governo Conte II. È sposato con Nunzia De Girolamo

Francesco Boccia è un ex ministro, deputato del Partito Democratico e marito di Nunzia De Girolamo. 

Chi è Francesco Boccia

Francesco Boccia è un politico italiano che è stato ministro per gli affari regionali e le autonomie del Governo Conte II. Laureato in scienze politiche e molto vicino alle posizioni del segretario del Pd Enrico Letta, Francesco Boccia è nato il 18 marzo 1968. Parlamentare di origini pugliesi, si è laureato all’Università di Bari ma poi ha ottenuto un master all’università Bocconi di Milano.

La sua carriera politica ha radici in Puglia, dove è stato assessore all’economia del comune di Bari dal 2004 al 2006. Dal 2006 al 2008, inoltre, è stato capo del Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali nel secondo governo Prodi e negli stessi anni è stato commissario liquidatore e presidente dell’organo straordinario di liquidazione del dissesto finanziario del Comune di Taranto. Dal 1999 al 2001 è stato consigliere economico del ministro dell’industria Enrico Letta, attualmente segretario del Pd, con cui ha sviluppato un rapporto di fiducia negli anni.

Gli incarichi nel Pd e al Governo

La figura di Francesco Boccia, specie negli ultimi anni, si è fatta particolarmente strada all’interno del Partito Democratico. Il 13 luglio 2019 infatti, durante l’assemblea generale del partito, l’allora segretario Nicola Zingaretti lo nomina Responsabile Economia e società digitale del Pd. Nel settembre 2019 è nominato ministro per gli affari regionali e le autonomie del governo Conte II, e durante il lockdown per il Covid ha coordinato il rapporto tra Governo, Regioni ed enti locali per affrontare l’emergenza sanitaria e contenere il virus.

Dopo la caduta del governo Conte II è tornato ad essere un semplice deputato e 18 marzo 2021 è stato nominato dal nuovo segretario PD Enrico Letta come Responsabile autonomie territoriali ed enti locali per il Pd.

Il matrimonio con Nunzia De Girolamo

Francesco Boccia è attualmente sposato civilmente con Nunzia De Girolamo, parlamentare che quando conobbe Boccia militava nel Popolo della Libertà promosso da Silvio Berlusconi. La coppia, che ha detto il suo sì il 23 dicembre 2011, ha avuto una figlia di nome Gea.

Ex fidanzata e figli

Prima di conoscere e sposare Nunzia De Girolamo, Francesco Boccia ha avuto una lunga storia d’amore con Benedetta Rizzo dalla quale ha avuto due figli: Edoardo e Ludovica.