Home Facts Articolo 31, chi sono: duo J-Ax e DJ Jad, esordi, successi, Disco Paradise

Articolo 31, chi sono: duo J-Ax e DJ Jad, esordi, successi, Disco Paradise

articolo 31 chi sono

Gli Articolo 31 sono un gruppo musicale hip hop italiano costituito da J-Ax e DJ Jad.

Articolo 31, chi sono

Gli Articolo 31 sono un gruppo musicale hip hop italiano, nato a Milano nel 1990 composto da J-Ax e DJ Jad. Hanno avuto un notevole successo sia in Italia sia all’estero. Nel 1994 hanno fondato la Spaghetti Funk e hanno cantato insieme per diversi anni. Nel 2006, dopo aver pubblicato nove album, il duo ha intrapreso una sorta di “pausa di riflessione” durante la quale i due hanno avviato carriere soliste. Nel 2018 sono tornati ufficialmente insieme.

Canzoni dell’Articolo 31

Tra i tanti brani cult prima dello scioglimento nel 2006, ricordiamo il successo di La mia ragazza mena, Domani, Tranqi Funky, Non è un film e Senza dubbio.

Festival di Sanremo 2023

Gli Articolo 31 sono poi tornati Festival di Sanremo 2023. L’amato duo di rapper formato da J-Ax DJ Jad ha segnato una generazione tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila.

Dopo una prima reunion nel 2018, i due artisti tornano insieme ufficialmente per fare il loro debutto sul palco dell’Ariston con il nuovo brano Un bel viaggio.

Le dichiarazioni di J Ax sul percorso

Riguardo al loro percorso musicale, J-Ax ha affermato che :”i primi 20 anni ce li ricordiamo con molta nebbia, che però aveva un odore buonissimo.” -afferma J-Ax- “Come è successo a tanti, esci dalla famiglia da ragazzino e la tua nuova famiglia diventano gli amici, poi scleri con loro perché arriva l’età dove ti ribelli al tuo secondo gruppo, poi ancora arriva la vita e ti dà due schiaffoni sulla nuca e mette tutto in prospettiva: vedi che le cose buone pesano più di quelle cattive e si ritorna insieme”.

Disco Paradise

La band, in occasione dell’estate 2023, è tornata a proporre un tormentone estivo assieme ad Annalisa e Fedez chiamato Disco Paradise.