Home Facts Veneto, allerta meteo venerdì 21 e sabato 22 luglio: Zaia annuncia aiuti per i danni

Veneto, allerta meteo venerdì 21 e sabato 22 luglio: Zaia annuncia aiuti per i danni

Veneto, allerta meteo

Veneto, allerta meteo che continuerà anche nelle prossime ore dopo la forte grandinata che si è abbattuta in diverse zone della Regione. Il governatore Luca Zaia ha annunciato che ci saranno indennizzi per chi ha subito danni.

Veneto, allerta meteo venerdì 21 e sabato 22 luglio

Continua l’allerta meteo dopo la forte grandinata delle scorse ore che si è abbattuta sul Veneto. Da venerdì 21 luglio e fino alla sera di sabato 22 luglio sono previste condizioni di tempo a tratti instabile con probabili rovesci e temporali sparsi e intermittenti. Saranno possibili locali fenomeni intensi (forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento).

Si prevede criticità idrogeologica, stabilendo lo stato di Allerta Gialla, fino alle 18 di sabato 22 luglio, per i bacini: Alto Piave (BL), Piave Pedemontano (BL-TV), Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI-BL-TV-VR), Adige-Garda e Monti Lessini (VR), Po, Fissero-Tartaro- CanalBianco e Basso Adige (RO-VR), Basso Brenta – Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV), Basso Piave – Sile e Bacino scolante in laguna (VE-TV-PD), Livenza – Lemene e Tagliamento (VE-TV).

Zaia annuncia aiuti per i danni

“Ho ricevuto oggi la chiamata del ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci che mi ha rappresentato con grande sensibilità la vicinanza dell’intero governo ai territori veneti colpiti dal maltempo” ha riferito il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. “Come previsto dallo Stato di Emergenza regionale – prosegue il governatore – la perimetrazione dei danni, una volta terminato il censimento, sarà consegnata alle strutture competenti del governo, per lo stanziamento di fondi destinati agli indennizzi”. “Il pensiero – osserva Zaia – va ai veneti che hanno vissuto momenti di estrema tensione e paura, oltre ovviamente a tutti coloro che hanno avuto danni alle abitazioni e alle aziende. Un grazie anche ai sindaci e alle prefetture, che hanno ben coordinato e gestito la fase dell’emergenza”.

“Sono in contatto anche con le strutture sanitarie, dopo i 110 accessi nei Pronto Soccorso del Veneto. Fortunatamente – conclude – la quasi totalità dei feriti è stata medicata ed ha potuto tornare nelle proprie case”.

 

LEGGI ANCHE: Allerta meteo 21 luglio arancione su Lombardia con altre 5 regioni a rischio: Avviso della Protezione Civile