Home Facts Chi è Annalisa, da Amici a “Disco Paradise”: fidanzato, vita privata, canzoni

Chi è Annalisa, da Amici a “Disco Paradise”: fidanzato, vita privata, canzoni

annalisa chi è

Annalisa è una cantante italiana divenuta nota come cantante solista nel 2011. Ha pubblicato recentemente Disco Paradise con Fedez.

Leggi anche: Annalisa, chi è il fidanzato

Chi è Annalisa

Annalisa è una cantante italiana. Nata a Savona nel 1985, dopo alcune esperienze nell’ambito musicale con due gruppi, è divenuta nota come cantante solista nel 2011, partecipando alla decima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, classificandosi seconda e ottenendo il Premio della critica (premio vinto anche l’anno dopo ad Amici Big). Risiede a Savona, sua città d’origine, dove dall’età di 8 anni inizia lo studio della chitarra classica conclusosi nel 1999; successivamente inizia a prendere lezioni di pianoforte e flauto traverso. È vegetariana, sostenitrice dei diritti degli animali e di numerose cause.

Nel novembre 2020 è tra i primi 70 artisti italiani ad avviare Scena Unita, progetto a sostegno dei lavoratori della musica e dello spettacolo.

Festival di Sanremo e successi

La cantante ha preso più volte parte al Festival di Sanremo nella categoria Big, giungendo nona nel 2013 con Scintille, quarta nel 2015 con Una finestra tra le stelle, undicesima nel 2016 con Il diluvio universale, terza nel 2018 con Il mondo prima di te e settima nel 2021 con Dieci. Nel corso della sua carriera ha ricevuto inoltre numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un MTV Europe Music Award, due Music Awards, un Premio Lunezia, due Premio Videoclip Italiano.

Canzoni di Annalisa

Tra i suoi successi citiamo anche, nel 2016, Se avessi un cuore mentre più recenti sono il singolo Bellissima e Mon Amour.

Disco Paradise

Assieme a Fedez e gli Articolo 31, nel maggio del 2023 ha pubblicato Disco Paradise, hit che si prefigura essere il nuovo tormentone estivo.