Home Facts Chi è J-Ax, rapper dei tormentoni: canzoni, Fedez, Articolo 31, moglie, vita privata

Chi è J-Ax, rapper dei tormentoni: canzoni, Fedez, Articolo 31, moglie, vita privata

Chi è J-Ax

Chi è J-Ax, rapper diventato famoso per numerosi tormentoni estivi e membro dello storico duo hip-hop Articolo 31. Oltre 15 anni dopo lo scioglimento, Aleotti torna al fianco di DJ Jad per il Festival di Sanremo 2023.

Chi è J-Ax, vita privata e carriera del rapper dei tormentoni

J-Ax, preudonimo di Alessandro Aleotti, è un rapper nato il 5 agosto 1972 sotto il segno del Cancro, è uno dei rapper e cantautori di maggior successo della scena musicale italiana. Cresciuto a Cologno Monzese in provincia di Milano, inizialmente all’interno dello storico duo hip-hop Articolo 31, ha iniziato la sua carriera da solista e ha fondato, dopo questa prima esperienza, aveva fondato assieme al rapper Fedez un’etichetta discografica indipendente chiamata Newtopia, anche se poi i due (dopo un litigio) avevano interrotto la loro collaborazione artistica. Dopo quattro anni di silenzio e di gelo, ad ogni modo, i due si sono riappacificati e hanno siglato una pace tanto festeggiata dai loro fan. Nel giugno del 2022 ha partecipato al concerto di beneficienza organizzato da Fedez chiamato “LoveMi”.

Leggi anche: Fedez e J-Ax, pace fatta: qual era il motivo del litigio?

Titolo di studio

J-Ax è cresciuto a Cologno Monzese in provincia di Milano assieme alla sua famiglia. La scuola non è mai stato il suo forte, motivo per cui dopo le superiori ha iniziato subito a lavorare. Non ha, dunque, frequentato l’università.

Canzoni

J-Ax nel corso della sua carriera ha fatto uscire molti singoli di successo, molti dei quali assieme al rapper Fedez. Tra questi ricordiamo molti tormentoni estivi di successo Vorrei ma non posto, Italiana, Senza pagare, Assenzio, Fiesta!. Anche da solista, ad ogni modo, J-Ax ha pubblicato molti brani di successo, l’ultimo dei quali Sono un fan e Ostia Lido.

Il ritorno degli Articolo 31 e il debutto al Festival di Sanremo 2023

J-Ax DJ Jad sono pronti a fare il loro debutto insieme al Festival di Sanremo 2023. Gli Articolo 31 tornano insieme in occasione della kermesse musicale più importante d’Italia con un nuovo brano, Un bel viaggioHo voluto scrivere una canzone che raccontasse ai fan cos’era successo tra di noi” –spiega il rapper milanese- Non pensavamo neanche che diventasse un singolo, figuriamoci portarla a Sanremo. Però appena lui l’ha sentita ha iniziato a dire: Sanremo! Sanremo! A differenza di quand’ero giovane mi sono detto che dovevo imparare a essere democratico, non solo in teoria ma anche in pratica. Quindi ho detto: va bene, se volete andare, proviamoci. E ci hanno preso”.

Vita privata: moglie e figlio

J-Ax è sposato con Elaiana Coker, diventata sua moglie nel 2007. La coppia ha avuto un figlio, Nicolas Aleotti, nato il 24 febbraio del 2017. La moglie è nata in Florida e, dopo aver iniziato la sua carriera come modella, ha iniziato ad appassionarsi alla fotografia diventando una fotografa professionista. Oggi i due e il figlio vivono in centro a Milano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da J-Ax (@j.axofficial)