Home Facts Andrea Giambruno, chi è l’ex compagno di Giorgia Meloni: vita privata, carriera, figli, Striscia

Andrea Giambruno, chi è l’ex compagno di Giorgia Meloni: vita privata, carriera, figli, Striscia

Chi è Andrea Giambruno

Chi è Andrea Giambruno, ex compagno della premier Giorgia Meloni. Noto giornalista ed autore televisivo, è rimasto al fianco della Presidente del Consiglio da sette anni. Cosa sappiamo sul suo conto?

Chi è Andrea Giambruno, compagno di Giorgia Meloni: vita privata e carriera

Nato a Milano nel 1981, Andrea Giambruno ha 42 anni ed è un famoso giornalista televisivo italiano, noto a molti anche in quanto ex compagno di Giorgia Meloni, attuale Presidente del Consiglio. È stato definito il primo First Gentleman della Repubblica italiana. Si avvicina alla televisione dopo la sua laurea in Filosofia, conseguita all’Università Cattolica: si fa le ossa lavorando come autore ad MTV per Total Request Live. In seguito Giambruno continua la sua carriera giornalistica a TeleNova, fino a quando non viene notato da Gigliola Barbieri, autrice del talk show Kalispera! con Alfonso Signorini.

Barbieri lo porta alle reti del Biscione, dove comincia a collaborare alla scrittura di diversi programmi televisivi. Tra questi spiccano MatrixQuinta ColonnaMattino Cinque Stasera Italia. Tra il 2020 e il 2022 Giambruno è il conduttore di Studio Aperto, il telegiornale di Italia Uno, ma decide poi di prendersi una pausa dopo la vittoria alle elezioni di Giorgia Meloni: “È stata una scelta presa insieme all’azienda per una questione di reciproca opportunità”. Cura inoltre la rassegna stampa di TgCom24 ed appare spesso in tv negli ultimi tempi come ospite ed opinionista. Nel 2023 è il conduttore di Diario del Giorno, rubrica di approfondimento di Rete 4.

Vita privata: il primo incontro con la premier e la figlia

Andrea Giambruno e Giorgia Meloni si incontrano per la prima volta nel 2014, in occasione di un’ospitata televisiva della leader di Fratelli d’Italia Quinta Colonna. All’epoca Giambruno era uno degli autori del programma ed ebbe modo di conoscere la politica dietro le quinte. In un’intervista concessa a Chi il giornalista spiegò di averla beccata con in mano una banana: non aveva avuto il tempo di mangiare ed era affamata. Giambruno racconta di averle strappato il frutto dalle mani per impedire che fosse visto in diretta. In seguito all’episodio i due restarono in contatto, fu la stessa Meloni a fare il primo passo e a mandargli un messaggio.

I due sono rimasti insieme per sette hanno e hanno cresciuto insieme una figlia, GinevraÈ un padre fantastico, presentissimo.” –ha detto di lui la premier a Sette“Ci alterniamo, ci aiutiamo, ci completiamo. Lo coinvolgo, sì, ma non troppo. Quando siamo assieme cerco di lasciare fuori la politica, di staccare. Non è facile: lui segue tutti i talk, io passo davanti: “Ancora co’ la politica? Ti prego, cambia, non ne posso più!”.

I fuorionda di Striscia e la fine della relazione

Nell’ottobre del 2023 Andrea Giambruno è finito al centro di una bufera mediatica a causa di una serie di registrazioni dei fuorionda di Diario del Giorno, divulgate da Striscia La Notizia. Nei filmati vengono mostrati una serie di atteggiamenti fuori luogo e sessisti di Giambruno, in particolare le insistenti avances nei confronti della collega Viviana Guglielmi“Sei aperturista? Come ti chiami? Ci siamo già conosciuti? Dove ti ho già vista? Ero ubriaco? Come amore? Sai che io e … abbiamo una tresca? Lo sa tutta Mediaset, adesso lo sai anche tu… Però stiamo cercando una terza partecipante, facciamo le threesome. Anche le foursome con…Però…generalmente va a Madrid a ciu… Ma hai sco…? C’è fi…? Sc…to?”. 

Lo scoppio della polemica porta la premier Giorgia Meloni a concludere la sua relazione con il giornalistaLa mia relazione con Andrea Giambruno, durata quasi dieci anni, finisce qui. Lo ringrazio per gli anni splendidi che abbiamo trascorso insieme, per le difficoltà che abbiamo attraversato, e per avermi regalato la cosa più importante della mia vita, che è nostra figlia Ginevra”.