Home Facts Torino si aggiudica l’Eurovision Song Contest 2022. Dopo 31 anni torna in Italia

Torino si aggiudica l’Eurovision Song Contest 2022. Dopo 31 anni torna in Italia

torino eurovision 2022

Torino Eurovision 2022: è ufficiale l’Italia ‘Italia si è aggiudicata l’Eurovision Song Contest 2022. Dopo 31 anni la manifestazione musicale europea torna in Italia.

Torino Eurovision 2022: l’Italia era in pole

Sarà Torino ad ospitare l’Eurovision Song Contest 2022. La città si è aggiudicata il grande evento. Milano, Torino, Bologna, Rimini e Pesaro: sono queste le città finaliste che si sono contese alla fine l’Eurovision Song Contest 2022. Dopo la vittoria dei Maneskin nell’ultima edizione, che ha riportato l’Italia sul tetto d’Europa musicale, il prossimo Eurovision Song Contest si svolgerà proprio nel Belpaese. Le città che si erano candidate ad ospitarlo erano ben 17, ma dopo la seconda scrematura ne sono rimaste solo 5.

La città di Torino ha battuto dunque la concorrenza e si prepara così ad ospitare la manifestazione europea seguitissima che ha visto gli ultimi vincitori un gruppo italiano: i Maneskin.

La manifestazione musicale europea dopo 31 anni torna in Italia

La finale dell’Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà al PalaOlimpico, sabato 14 maggio con le Semifinali il 10 e 12 maggio. Dopo 31 anni torna in Italia. L’ultima volta fu Roma nel 1991 ad ospitare l’Eurovision.

La Rai, insieme all’European Broadcasting Union (EBU), organizzerà  la manifestazione europea musicale più seguita. Il supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest Martin Österdahl ha commentato positivamente la scelta della città piemontese: “Torino è la città ospitante perfetta per il 66° Eurovision Song Contest. Come abbiamo visto durante le  Olimpiadi invernali del 2006, il PalaOlimpico supera tutti i requisiti necessari per mettere in scena un evento globale di questa portata e  siamo rimasti molto colpiti dall’entusiasmo e dall’impegno della Città di Torino che accoglierà migliaia di appassionati il prossimo maggio. Questo sarà il primo Eurovision Song Contest che si terrà in Italia dopo 30 anni e, insieme alla nostra emittente ospitante Rai, siamo determinati a renderlo speciale”.

Torino Eurovision 2022:le reazioni

Dopo l’ufficialità di Torino sono arrivate le prime reazioni ‘politiche’. L’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes ha dichiarato: “Siamo felici che Torino ospiti la prossima edizione  dell’Eurovision Song Contest, il festival internazionale amato da un vasto pubblico in ogni paese. Grazie alla bellissima vittoria di Maneskin, il concorso canoro torna in Italia dopo 31 anni, in una città che ha tutte le caratteristiche per ospitare un evento così prestigioso. La scelta fatta dalla Rai, insieme all’EBU, non è stata facile visto l’altissimo livello delle proposte fatte dalle città  concorrenti, che ringrazio per la loro entusiastica partecipazione. Da oggi inizia un viaggio emozionante per la Rai e la città di Torino che ci condurrà a maggio 2022. Una grande sfida per la Rai e per il nostro Paese”.

Anche la Sindaca di Torino, Chiara Appendino, è felice che la città di Torino sia stata scelta per ospitare ed organizzare un evento così importante nel panorama europeo: “Ospitare  l’Eurovision Song Contest 2022 a Torino è, allo stesso tempo, un  grande onore e un grande risultato per la nostra città e il nostro  Paese. Dopo aver inaugurato una nuova stagione di grandi eventi,  Torino sarà un palcoscenico per la musica e la cultura, in un evento  internazionale dinamico e inclusivo che coinvolgerà tutta la città. Siamo lieti di rappresentare l’Italia di fronte a un pubblico così  vasto e ci stiamo già preparando ad accogliere ospiti da tutta Europa. Come sempre, saremo pronti”.