Home Facts Super Green Pass al lavoro per over 50: da quando, cosa si rischia?

Super Green Pass al lavoro per over 50: da quando, cosa si rischia?

Super Green Pass al lavoro per over 50

Super Green Pass al lavoro per over 50: con il mese di febbraio scattano diversi obblighi, in particolare per chi ha più di cinquant’anni. Previste anche multe per chi non li rispetta.

Super Green Pass al lavoro per over 50: da quando

Con il mese di febbraio scattano diversi obblighi per gli over 50. Dal 1° febbraio, è scattata la multa di 100 euro per gli over 50 che non hanno ancora rispettato l’obbligo di vaccinazione. Mentre dal 15 febbraio entrerà in vigore l’obbligo per tutti i lavoratori di avere il Green pass rafforzato che si ottiene solo con vaccinazione o per guarigione.

Cosa si rischia

I controlli sono fatti a campione e la sanzione parte dal ministero della Salute tramite l’Agenzia delle entrate. Previste ovviamente delle multe per chi non rispetterà gli obblighi:

  • Dal 1 febbraio, tutte le persone che hanno più di 50 anni devono sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid. Chi non si adegua verrà sanzionato con una multa di 100 euro.
  • Dal 16 febbraio, entrerà in vigore l’obbligo del Super Green pass per tutti i lavoratori. Chi dichiara di non avere la certificazione rafforzata sarà considerato assente ingiustificato fino alla presentazione del certificato. La misura vale fino al 15 giugno 2022. Chi verrà sorpreso sul luogo di lavoro senza il certificato rischia una multa che varia dai 600 ai 1.500 euro con conseguenze disciplinari. Tocca ai datori di lavoro, pubblici e privati verificare il rispetto dell’obbligo vaccinale per gli over 50 che svolgono la propria attività lavorativa nei loro luoghi di lavoro.