Sulla mia pelle: cast, trama, storia vera e canzone del film su Stefano Cucchi

Sulla mia pelle racconta la storia di Stefano Cucchi, morto a 31 anni all'ospedale Sandro Pertini mentre era in stato di detenzione

“Sulla mia pelle” è un film su Stefano Cucchi, fratello di Ilaria Cucchi, che andrà in onda su Rai 3 giovedì 14 aprile.

Sulla mia pelle: trama e storia vera

Sulla mia pelle racconta quella che è la storia di Stefano Cucchi, morto a 31 anni all’ospedale Sandro Pertini mentre era in stato di detenzione. Il film racconta la storia di Stefano Cucchi, arrestato per possesso di droga nel 2009, morto all’Ospedale Pertini dopo dieci giorni di carcere a seguito alle percosse subite dai carabinieri.

In questa pellicola si cerca di raccontare gli ultimi e drammatici giorni di vita del giovane, l’angoscia e lo smarrimento dei genitori (interpretati da Max Tortora e Milvia Marigliano). Protagonista del film è anche la sorella Ilaria (Jasmine Trinca) che ha lottato per anni per avere giustizia e ristabilire la verità sulla morte di Stefano. Nel finale vengono mostrate le riprese reali della sorella in protesta con una gigantografia del volto tumefatto del fratello, la didascalia del processo e, nei titoli di coda, la registrazione dell’interrogatorio di Stefano in tribunale.

Trailer

Cast

Il cast del film del film vede la partecipazione degli attori Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano. Il film, uscito ufficialmente nel 2018, ha già ottenuto numerosi riconoscimenti tanto che ad Alessio Cremonini è stato assegnato il David di Donatello 2019 come miglior regista esordiente. Alessandro Borghi e Jasmine Trinca sono stati anche loro premiati come miglior attore protagonista e migliore attrice non protagonista.

Sulla mia pelle: canzone

La canzone del film Sulla mia pelle è stata scritta da Nicky Noise e Anto Paga.