“Ho chiesto a Santa Rita di aiutare l’Italia ad uscire da questa pandemia per far sì che la campagna vaccinale proceda e che tutti gli italiani ne capiscano l’importanza”. A sei mesi dall’avvio della campagna vaccinale anti-Covid Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid, ha visitato giovedì 1 luglio la basilica di Santa Rita da Cascia. E il generale, davanti alle spoglie della Santa delle Rose, ha invocato per l’Italia l’aiuto di Rita da Cascia.

Il messaggio del generale Figliuolo dalla Basilica di Santa Rita
Francesco Paolo Figliuolo, in compagnia del sindaco Mario De Carolis, è stato accolto nella Basilica di Santa Rita da Cascia dal Rettore Padre Luciano De Michieli. Edificio che custodisce il corpo della santa delle Rose accanto al quale sorge un monastero centenario abitato da suore di clausura.
la Valnerina alla prese con la ricostruzione post-terremoto
La visita in Valnerina però, per il generale Figliuolo, è stata un’occasione per visitare i territori già in sofferenza per il sisma del 2016. Qui la ricostruzione sta andando avanti ma deve fare i conti anche con i lacci burocratici. “Questo territorio va curato e rimarginato ed è quindi importante essere qui presenti“.

Il commissario per l’emergenza Covid nominato da Mario Draghi, terminata la visita a Cascia, si è poi spostato a Norcia (altra città colpita dal sisma del 2016) in compagnia del sindaco Nicola Alemanno.