Roman Abramovich: moglie, figli, patrimonio, yacht

Chi è Roman Abramovich, ex patron del Chelsea? Quanti figli ha? Ecco cosa sappiamo sulla sua vita privata e del suo patrimonio

Roman Abramovich è un imprenditore ed ex patron del Chelsea che sta cercando di assumere un ruolo da mediatore nel corso del conflitto Russia-Ucraina. Attualmente è considerato uno degli uomini più ricchi del mondo.

Chi è Roman Abramovich

Roman Abramovich è un imprenditore di origini ebraiche nato il 24 ottobre del 1966. Originario di Saratov (in Russia) il suo passato è costellato da un’infanzia non semplice. Quando la mamma viene a mancare, infatti, aveva solo 16 mesi mentre all’età di 4 anni si trova anche senza il suo papà.

Grazie al supporto delle zie e di alcuni orfanotrofi, ad ogni modo, riesce a crescere abbastanza serenamente, seppur partendo da una condizione per nulla agiata. Nonostante questo, però, ad oggi è diventato uno degli uomini più ricchi del mondo. 

Per quanto riguarda la vita privata del magnate russo, possiamo dire che l’imprenditore miliardario ha sette figli e tre matrimoni alle spalle. Il suo primo matrimonio è stato nel 1987 con Olga Yurevna Lysova ed è finito con una separazione avvenuta nel 1990.

Con la seconda moglie Irina Malandina, dalla quale ha divorziato nel 2007, ha avuto cinque figli (Ilya, Arina, Sofia, Arkadiy e Anna). Roman si è poi sposato per la terza volta nel 2008 con Daria Zhukovacon, ma si è divorziato nel 2018. Anche con lei ha avuto altri due figli, Aaron Alexander e Leah Lou.

La parentesi in politica

Roman Abramovich, dal 2001 al 2008, è stato anche governatore del circondario autonomo della Cukotka in Russia (che si trova nell’Estremo Oriente ella Russia, verso l’Alaska).

Poi, fino al 2013 è stato Presidente del Parlamento della stessa area.

Patrimonio

Secondo Forbes, con cifre aggiornate allo scorso anno (settembre 2020), Abramovich è tra le 100 persone più ricche al mondo ed è al nono posto nella classifica dei russi più ricchi. Il suo patrimonio supererebbe i 12 miliardi di dollari.

Yatch

Roman Abramovich possiede cinque yacht deluxe, noti come la Abramovich’s Army. Tra questi spicca l’Eclipse (con una lungo 163,5 metri che lo rende il secondo yacht privato più grande del mondo.