Home Facts Chi era Giusi Ferrè, giornalista milanese di moda: look, libri, rubriche, carriera

Chi era Giusi Ferrè, giornalista milanese di moda: look, libri, rubriche, carriera

Chi era Giusi Ferrè

Giusi Ferrè era una giornalista milanese di moda, famosa per aver inventato la rubrica Buccia di Banana. Scopriamo meglio chi era.

Chi era Giusi Ferrè

Giusi Ferrè, all’anagrafe Giuseppina Ferré, è nata a Milano il 16 dicembre 1946. Personaggio televisivo e letterario, è stata ospite nel corso della sua carriera in numerose trasmissioni del piccolo schermo ed è stata ideatrice della rubrica Buccia di banana sull’emittente Lei. Nel corso della sua carriera giornalistica ha collaborato e scritto di moda per tante riviste, tra le quali il Corriere della Sera e Io Donna. È stata anche co-direttrice del settimanale Amica e nel 2018 si è occupata di giudicare gli stilisti emergenti durante la trasmissione Detto Fatto. Non aveva pagine social a cui rifarsi.

Venuta a mancare il 14 aprile 2022, ha continuato a lavorare fino all’ultimo. Il suo nome è indubbiamente legato ai racconti della nascita del sistema del pret-à-porter e all’ascesa di Milano come capitale della moda da lei raccontato con molti dettagli e passione. Suo grande amico era anche Giorgio Armani, stilista e amico. La moda oggi piange una decana del giornalismo, nonché un’icona.

Libri

Giusi Ferrè ha scritto in carriera diversi libri, tra i quali ricordiamo Gianfranco Ferré: itinerario (Milano, 1999) Now and… Moncler 1952-2002 (Milano, 2002), Buccia di banana: lo stile e l’eleganza dalla A alla Z (Milano, 2012)

Look

Giusi Ferrè si è sempre distinta per un look originale: i suoi capelli corti e rossi l’hanno sempre resa riconoscibile agli occhi di tutti i telespettatori e fan.