Home Facts Quanto guadagna Bill Gates al secondo, al mese e all’anno

Quanto guadagna Bill Gates al secondo, al mese e all’anno

Quanto guadagna Bill Gates al secondo, al mese e all’anno

Dalla fondazione di Microsoft al recentissimo acquisto della catena di lusso Four Seasons Hotel. Quanto guadagna Bill Gates? A quanto ammonta il suo patrimonio?

Chi è Bill Gates

Bill Gates è nato il 28 ottobre 1955 a Seattle. Un imprenditore e una figura pubblica di spicco in America, uno dei fondatori di Microsoft, presidente del consiglio di amministrazione, e fino al 2008 ne è stato il capo. 

Suo padre era un rinomato avvocato e sua madre insegnava a scuola svolgendo attività di beneficenza e facendo parte del consiglio di amministrazione dell’università locale.

Per tutta la vita Bill Gates ha sempre creduto nel raggiungimento dei suoi obiettivi attraverso il duro lavoro: “Se sei intelligente e sai come usare il tuo intelletto, puoi raggiungere facilmente i tuoi obiettivi”

A 31 anni, Gates è diventato un miliardario e l’uomo più ricco del pianeta dal 1996 al 2007 e nel 2009.

Bill Gates e Melinda, il divorzio

A maggio Bill Gates e sua moglie Melinda hanno annunciato su Twitter il loro divorzio, destinato a diventare anche uno dei più costosi della storia. Ad agosto l’addio è stato ufficializzato, dopo 27 anni di relazione. Al centro dell’attenzione la spartizione del patrimonio: 130 miliardi di dollari (di cui la metà andrebbe a lei), oltre alla loro fondazione di beneficienza, alle quote di Microsoft e a un impero di opere d’arte, cavalli, auto di lusso, un’isola (di fronte al Belize), 100mila ettari di terreni e svariate super ville. Un  divorzio che, per quanto comunicato congiuntamente e apparentemente deciso di comune accordo, pare non sia stato davvero sereno, a causa dei retroscena e pettegolezzi sul tradimento di lui e sullo scandalo che lo ha coinvolto.

Quanto guadagna il genio Bill Gates in un anno

Nonostante Bill Gates si sia dimesso dal consiglio di amministrazione di Microsoft, che ha fondato nel 1975, il suo reddito e il suo patrimonio stanno crescendo inesorabilmente.

Secondo gli esperti di Forbes, il capo di Microsoft si attesta al primo posto con 6.659 dollari in un minuto. Al secondo posto l’investitore Warren Buffett, che guadagna 5,594 dollari ogni minuto. Il magnate latinoamericano delle telecomunicazioni Carlos Slim Halu chiude il podio con 3995 dollari. 

Il patrimonio dell’uomo più ricco del pianeta

Il 16 aprile 2021, il patrimonio di Bill Gates, secondo Forbes Real-time, ha superato (non per la prima volta) la soglia dei 100 miliardi di dollari. 

Al momento il “gruzzolo” di Gates è esattamente di 129,9 miliardi di dollari.

Il creatore del più grande produttore di software al mondo ora possiede circa l’1% della società di Redmond con sede a Washington. Il resto è gestito attraverso la Cascade Investment, che controlla le partecipazioni in dozzine di società quotate in borsa, tra cui Canadian National Railway, Deere ed Ecolab.

Ha venduto la maggior parte delle azioni Microsoft molto tempo fa e ha mantenuto 103 milioni di azioni per un valore di circa 16 miliardi di dollari.

Per il 2019 la fortuna del co-fondatore di Microsoft Bill Gates è stata stimata in 110 miliardi di dollari. 

Il 2021 è stato un anno di successo finanziario per Gates. Grazie all’aumento del valore delle azioni Microsoft, Bill Gates è riuscito ad incrementare i guadagni.

La vittoria della competizione per creare un cloud storage per il Pentagono ha aumentato ulteriormente il suo reddito. Questo successo si è riflesso nello status di Gates: dall’inizio del 2021 ha guadagnato 19 miliardi di dollari. 

Gates verso il record di un trilione di dollari 

Per il quarto anno consecutivo, il fondatore della Microsoft è stato classificato al primo posto nell’elenco di Forbes delle persone più ricche del mondo. Se ad oggi la velocità con cui Gates guadagna dovesse continuare, ha tutte le possibilità di diventare il primo proprietario di 1 trilione di dollari sul pianeta. 

I finanzieri hanno calcolato che ciò potrebbe accadere tra un quarto di secolo, quando Bill Gates compirà 86 anni.

Filantropia, miliardi e povertà

Nel 1994, Bill e sua moglie Melinda hanno fondato la loro organizzazione di beneficenza – “Fondazione Bill & Melinda Gates”. L’obiettivo principale del fondo è sostenere la popolazione delle aree del terzo mondo e migliorare il sistema sanitario in questi paesi. Tubercolosi, AIDS, malaria: il flagello della povertà, contro cui la famiglia Gates si batte. L’importo totale contribuito dal filantropo ai conti del fondo ha superato da tempo i 30 miliardi di dollari.

Nel 2017 ha investito 50 milioni di dollari nella ricerca sul morbo di Alzheimer e 30 milioni di dollari in un fondo dedicato allo sviluppo della diagnosi precoce della malattia. La sua fondazione di famiglia ha finanziato circa 2,5 miliardi di dollari alla Gavi Alliance, che aumenta il livello di disponibilità di vaccini nei paesi poveri.

Nel 2020, il ventennale della Fondazione Bill & Melinda Gates, sono stati investiti 54 miliardi di dollari in beneficenza.

Bill Gates – il più grande terreno agricolo di proprietà privata negli Stati Uniti

Bill Gates si è rivelato essere il più grande proprietario di terreni agricoli privati ​​negli Stati Uniti, possedendo quasi 1.000 km quadrati di terreno. La Fondazione Bill & Melinda Gates ha già investito nella sperimentazione di nuovi modi per aumentare la produzione di latte vaccino, produrre uova di gallina di migliore qualità e aumentare la resistenza dei raccolti alla siccità e alle malattie.

Gates ha acquistato terreni agricoli da diversi anni e ora possiede terreni in 19 stati. I più grandi si trovano in Louisiana (280 Kmq), Arkansas (194 Kmq) e Nebraska (83 Kmq). 

Il miliardario si interessa da tempo all’agricoltura, dal punto di vista della scienza e dell’ecologia. Nel 2008, la Fondazione Bill & Melinda Gates ha fornito una sovvenzione di 306 milioni di dollari ai piccoli agricoltori in Africa e nell’Asia meridionale per sviluppare un’agricoltura ad alto rendimento e rinnovabile. 

Nel gennaio 2020, la fondazione ha annunciato il lancio dell’iniziativa “Gates Ag One” per rafforzare il sostegno agli agricoltori nei paesi in via di sviluppo e consentire loro di ottenere strumenti all’avanguardia e accesso all’innovazione per aumentare i raccolti e adattarsi ai cambiamenti climatici.

La ricetta di Bill Gates per salvare il pianeta

Bill Gates ha appena pubblicato un libro dal titolo piuttosto chiaro: How To Avoid A Climate Disaster, Come evitare un disastro climatico. Un’uscita che capita dopo un anno particolarmente intenso per il fondatore di Microsoft, diventato uno spauracchio dell’estrema destra statunitense, anche a causa del suo sforzo per la lotta al Covid, alla quale ha donato cento milioni di dollari. Se la maggior parte dei suoi “colleghi” miliardari del digitale sembrano occupati dall’esplorazione spaziale, Gates rimane con i piedi per terra. E nel suo libro si è tolto qualche sassolino dalla scarpa…