Piero Angela, funerali in Campidoglio: aperta la camera ardente. Come seguire la diretta tv

Piero Angela, funerali nella giornata del 16 agosto. Aperta la camera ardente fin dalla mattina cin chiusura alle ore 19.

Piero Angela, funerali: il 16 agosto è il giorno dell’ultimo saluto al divulgatore scientifico. La camera ardente è stata aperta nella mattinata e tutti coloro che vorranno potranno portare il proprio ultimo saluto fino alle 19.

Piero Angela, funerali in Campidoglio: aperta la camera ardente

L’addio definitivo a Piero Angela è iniziato nella mattinata del 16 agosto a Roma al Campidoglio. La famiglia del divulgatore scientifico è arrivata poco dopo le 10: presenti la moglie Margherita Pastore e i figli Alberto e Christine.

Centinaia di persone attendono in fila in piazza del Campidoglio per rendere omaggio alla salma. La camera ardente sarà aperta al pubblico fino alle 19. Arrivati anche la presidente e l’amministratore delegato della Rai, Marinella Soldi e Carlo Fuortes.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha accolto il feretro di Piero Angela. Il primo cittadino ha commentato così: “Lascia un’eredità straordinaria. Ha fatto conoscere la scienza e il valore scientifico a milioni di italiani.

Roma gli è grata, ha spiegato in modo dolce e gentile la conoscenza. Bellissimo il suo messaggio: ‘C’è da unire il Paese rimanendo fermi sulle proprie convinzioni'”.

“Il 16 agosto, in concomitanza dei funerali che si svolgeranno a Roma ho proclamato una giornata di lutto cittadino per la scomparsa di Piero Angela. Un grande torinese che merita il massimo degli onori per quello che ha dato a Torino e all’Italia”.

Lo annuncia via Twitter il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

Come seguire la diretta tv

Dalle 11:30 alle 19 sarà allestita la camera ardente nella Sala della Protomoteca. A seguire saranno celebrate le esequie con cerimonia laica. Ci sarà la diretta dalle 11.15 alle 12.30 su Rai 1, una diretta a cura del Tg1, condotta da Giorgia Cardinaletti, per seguire le varie fasi della cerimonia funebre.

Inoltre, probabilmente nel corso della giornata si apriranno vari collegamenti e ricordi per Angela, ad esempio è facile immaginare che nel corso de La Vita in Diretta Estate verrà dedicato ampio spazio alla figura del divulgatore.