Home Facts Chi è Alberto Angela: laurea, moglie, figli, papà Piero Angela, libri

Chi è Alberto Angela: laurea, moglie, figli, papà Piero Angela, libri

Chi è Alberto Angela

Chi è Alberto Angela: divulgatore scientifico, conduttore televisivo, giornalista e scrittore italiano. Volto negli ultimi anni su Rai 1 con programmi culturali molto apprezzati.

Chi è Alberto Angela, vita privata e carriera del divulgatore e conduttore

Alberto Angela è nato a Parigi il giorno 8 aprile 1962 ed è un divulgatore scientifico e conduttore televisivo italiano. È specializzato in paleontologia e lavora anche come scrittore e giornalista. Si diploma in Francia e si iscrive alla facoltà di Scienze naturali alla Sapienza di Roma. Qui si laurea con il massimo dei voti e ottenendo il premio e la pubblicazione della tesi. Dopo aver prestato servizio militare nel Corpo dei Vigili del Fuoco, continua la sua carriera accademica conseguendo diverse specializzazioni all’estero (USA nello specifico) nell’ambito paleontologico e paleoantropologico.

Ha praticato l’attività di ricerca per oltre 10 anni, partecipando a spedizioni internazionali. Approda poi in televisione come divulgatore scientifico già dagli anni 90, spesso anche affiancando il padre alla conduzione di Superquark. Insieme al padre Piero, è autore del programma Ulisse – Il piacere della scoperta, in onda dal 2000, che riscuote moltissimo successo. Alberto è stato anche vittima di un rapimento durante le riprese di una puntata ambientata al confine tra Niger e Algeria. Dal 2015 è curatore e conduttore della serie di documentari Stanotte a …, e più recentemente lo abbiamo visto al timone di Meraviglie. Dal 2023 è il conduttore di Noos – L’avventura della conoscenza, seguito spirituale di Superquark. 

Alberto Angela: laurea

La biografia e la formazione di Alberto sono presenti su diversi siti importanti. Si è laureato in Scienze naturali con il massimo dei voti per poi seguire diversi corsi di specializzazione nelle più prestigiose università statunitensi (Harvard e Columbia University tra le altre).

Moglie e figli

Alberto Angela è sposato con Monica dal 1993. Insieme hanno 3 figli maschiRiccardo Angela (1998), Edoardo Angela (1999) e Alessandro Angela, il più piccolo nato nel 2004. Della moglie che si chiama Monica si sa solo che è originaria di Parma, città in cui spesso la famiglia si reca per visitare i parenti materni.

Papà Piero Angela

Alberto Angela è figlio del famoso Piero Angela. La nascita di Alberto è avvenuta a Parigi per i diversi viaggi di lavoro del padre Piero. Il padre è stato volto del Tg1, inviato di guerra e corrispondente ispirando la vita e la carriera di Alberto Angela. Insieme hanno ideato e condotto programmi tv di genere culturale, collaborando insieme a diversi progetti non solo televisivi. Come già scritto, infatti, Alberto e Piero hanno ideato insieme il fortunatissimo programma documentaristico Ulisse – Il piacere della scoperta.

Dopo la scomparsa di Piero Angela nell’agosto del 2022, Alberto ha parlato di lui in diretta tv: “Ho avuto la fortuna di avere accanto una persona che sapeva insegnare anche senza parlare, con il suo comportamento. Gli ultimi tempi della sua vita avrebbe voluto dire che se ne stava andando e abbracciare tutti. Così ha trovato il modo di farlo. Nessuno sapeva come stavano andando le cose, solo noi stretti familiari“. Nel 2023 il conduttore dedicherà al padre una puntata speciale di Ulisse che ripercorrerà la storia della sua vita e della sua carriera tra giornalismo e divulgazione.

Alberto Angela: libri

Alberto Angela ha collaborato con testate giornalistiche quali: La StampaLa VoceEpoca e Airone. Apprezzato anche in ambito saggistico e autoriale,  ha pubblicato numerosissimi libri e volumi riguardanti la scienza, l’evoluzione, le scoperte paleontologiche, civiltà antiche, opere d’arte e importanti personalità della storia. Molto apprezzato e stimato per il suo impegno come uomo di cultura, riceve il Premio Cimitile, nel 2008, per la miglior opera di saggistica con Una giornata nell’antica Roma.