Home Facts Franco Ricciardi, chi è: vita privata, moglie, figli e canzoni famose

Franco Ricciardi, chi è: vita privata, moglie, figli e canzoni famose

Franco Ricciardi

Chi è Franco Ricciardi, cantante di origini napoletane. È diventato famoso per aver scritto e interpretato colonne sonore di successo per alcuni film e serie tv come Gomorra. Scopriamo qualche informazione in più sul suo conto.

Franco Ricciardi, chi è: carriera e vita privata

Franco Ricciardi è nato a Napoli il 6 ottobre 1966 ma oggi vive a Caserta. Il suo nome registrato all’anagrafe è Francesco Liccardo.  La passione per la musica fin da piccolo lo porta a 29 anni per la prima volta ad esibirsi sul palco del Teatro Tenda PalaPartenope di Napoli in un concerto che ha registrato oltre 6mila spettatori. Nel corso della sua carriera ha collaborato con diversi artisti come Guè Pequeno, Jack La Furia e ancora Clementino e Luchè ex Co’Sang.

Vita privata di Franco Ricciardi: moglie e figli

L’artista napoletano non si è mai sposato ma nel 2017, intervistato da la Repubblica, ha parlato dei suoi due figli, Salvatore (che lui chiama Salvo) e Asia, che amano la musica proprio come lui: “Salvo suona la chitarra, Asia ama il basso“.

Canzoni famose

Nel 2014 ha vinto il David di Donatello per la migliore canzone originale con il brano A verità, dal film Song’e Napule. Nel 2018 il bis con Bang Bang, dal film Ammore e malavita. Nel 2014 insieme a Rocco Hunt incide un brano dal titolo Treno.

Altri suoi successi sono stati  Madama BluAmmore senza core  e Capisc a me che sono state scelte come colonna sonora ufficiale della quarta stagione della serie Gomorra. Mentre, Te voglio troppo bene è il titolo del singolo di Andrea Sannino in duetto con lui.

LEGGI ANCHE: Sal Da Vinci, chi è l’amato cantante napoletano: canzoni, moglie, Sanremo