Home Facts Francia, quando exit poll e risultati?

Francia, quando exit poll e risultati?

Francia, quando exit poll e risultati?

Nella giornata di oggi, domenica 10 aprile, in Francia i cittadini sono chiamati al voto per le presidenziali 2022. Ma quando exit poll e risultati della Francia saranno disponibili?

Francia, quando exit poll e risultati?

Gli exit poll francesi sul primo turno delle presidenziali arriveranno verso le ore 20 di stasera, non appena chiuderanno i seggi. Per avere i risultati definitivi, invece, bisognerà aspettare le prime ore di lunedì 11 aprile. I candidati sono dodici e secondo gli ultimi sondaggi tra il presidente uscente Emmanuel Macron e l’ultraconservatrice Marine Le Pen, sarà una sfida all’ultimo voto.

Leggi anche: Francia, quando si vota alle presidenziali? Ecco chi insidia Macron

Gli orari di voto

I seggi apriranno in tutta la Francia alle 8 di stamattina. Nei paesi si potrà votare fino alle 19, mentre nelle grandi città gli elettori potranno votare fino alle 20.

Gli sfidanti di Emmanuel Macron

Alle elezioni presidenziali del 2022 ci sono alcuni politici che possono realmente insidiare il bis del presidente uscente Emmanuel Macron.In particolare, i principali volti candidati all’Eliseo sono:

  • Marine Le Pen del Front National (che rappresenta una destra tendente all’estremismo) accreditata dai sondaggi come la principale avversaria del presidente uscente proprio come cinque anni fa;
  • Jean-Luc Melenchon (candidato di sinistra radicale), che pare insidiare Marine Le Pen per la conquista del ballottaggio. L’ex senatore ed ex ministro, uscito nel  2008 dal Partito socialista, ha provato un suo nuovo movimento con il quale sta provando a scalare l’Eliseo;
  • Eric Zemmour (fondandore del partito Reconquete, noto per le sue posizioni anti-immigrazione);
  • Valerie Pecresse, diventata con la vittoria delle primarie la prima candidata donna dei Les Republicains;
  • Anne Hidalgo, candidata presidenziale del Partito Socialista e attualmente sindaca di Parigi.