Home Facts Federico Basile, chi è il nuovo sindaco di Messina: curriculum, moglie e liste

Federico Basile, chi è il nuovo sindaco di Messina: curriculum, moglie e liste

Federico Basile

Federico Basile è il nuovo sindaco della città di Messina. Scelto personalmente dal sindaco uscente, ha staccato i suoi avversari al primo turno. Si presenta come un uomo e politico moderato dai toni pacati.

Federico Basile, chi è: curriculum e moglie

Federico Basile ha 44 ani e si è laureato nel 2011 in Economia e Commercio. Attualmente è il Direttore Generale del Comune di Messina. Nel corso della sua carriera, è  stato revisore dei conti dal 2006, per un certo periodo anche dipendente dell’università di Messina, esperto dei comuni di Itala e Montalbano Elicona, nel 2020 è Presidente del nucleo di valutazione della Città metropolitana. Unito sentimentalmente a Daria Rotolo, attualmente consigliera comunale eletta proprio tra le fila di Sicilia Futura.

Liste del nuovo sindaco di Messina

Basile si è presentato alle elezioni comunali di Messina 2022  appoggiato da Con de Luca per Basile sindaco, Orgoglio messinese, Senza se e senza ma, Gli amici di Federico, Insieme per il lavoro Clara Crocè, Mai più baracche, Amo Messina, Basile sindaco di Messina, Prima l’Italia. E’ stato eletto sindaco con il 64,9% dei voti raccolti nelle 253 sezioni.  Domenico fermo al 24,7% e Maurizio Croce alle sue spalle con il 22,14%. Si presenta ai suoi nuovi concittadini come un uomo moderato e dai modi pacati, mandato e scelto direttamente e personalmente dal sindaco uscente De Luca.

 

LEGGI ANCHE: Elezioni comunali a Messina 2022, risultati: Basile eletto sindaco