Home Facts Elezioni comunali a Varese 2021, affluenza alle urne: riaperti i seggi

Elezioni comunali a Varese 2021, affluenza alle urne: riaperti i seggi

comunali Vicenza 2023

Dopo una notte di stop, riprendono le votazioni, che procedono spedite. I cittadini, come in molti comuni della Lombardia, potranno recarsi alle urne fino alle 15 di oggi. La scelta è tra 7 candidati.

Affluenza alle urne a Varese alle 23

Affluenza alle urne alle elezioni Varese: 40,15%. True-News seguirà in diretta le elezioni a partire dall’apertura dei seggi domenica fino alla conclusione dello spoglio. I dati dell’affluenza saranno aggiornati in tempo reale. I seggi saranno aperti anche lunedì 4 Ottobre, dalle 7 alle 15. In caso di eventuali ballottaggi, nel caso in cui nessun candidato prevalga con il 50% delle preferenze, si tornerà alle urne il 17 e il 18 Ottobre.

Affluenza alle urne a Varese alle 19

Son stati diffusi in serata i dati aggiornati dell’affluenza alle urne. A Varese il 35,17% degli aventi voto ha espresso la propria preferenza per il futuro sindaco, un dato che supera la media nazionale che è al 33,18%.

Affluenza alle urne a Varese alle 12

Son stati diffusi i primi dati dell’affluenza alle urne. A livello nazionale, su 787 su 1153 comuni, alle 12 si attesta un’affluenza del 13,70%. A Varese si registra un’affluenza del 12,55% degli aventi diritto.

Elezioni comunali a Varese 2021

Per i comuni con più di 60000 abitanti, nel cui novero rientra anche Trieste, se nessuno dei candidati sindaci sarà in grado di superare la soglia del 50% dei voti alla prima consultazione, si andrà al secondo turno (in questo caso l’appuntamento è per il 17 e 18 ottobre) che vedrà fronteggiarsi i due candidati più votati al primo turno in un ballottaggio che decreterà l’esito finale delle consultazioni.

È stata da subito certa la candidatura del sindaco uscente di Varese Davide Galimberti, a capo della coalizione di centrosinistra che raccoglie ben 10 liste.

Più difficoltosa è stata invece la scelta della coalizione di centrodestra, che inizialmente aveva puntato sulla candidatura di Roberto Maroni a sindaco della città lombarda. A gennaio 2021 però Maroni aveva avuto un grave malore. La scelta è però poi caduta sul candidato sindaco Matteo Luigi Bianchi.

Elezioni comunali a Varese 2021: i candidati a sindaco

Per le elezioni comunali 2021 di Varese, sono sette i candidati al ruolo di primo cittadino(qui tutti i dettagli dei candidati).

  •  Davide Galimberti, a capo della coalizione di centrosinistra che raccoglie ben 10 liste. La coalizione è stata presentata il 17 aprile 2021 ed è composta da + Europa (Bruno Maria Tommasello), Italia Viva (Nicola Magistretti e Emanuela Musciatelli), i Verdi (Gianluca Fiore), PD (Francesca Ciappina e Luca Carignola), Movimento 5 Stelle (Stefano Bianco e Antonio Ferrara), Varese Praticità Galimberti Sindaco (Ivana Perusin e Isabella Failla), i Socialisti (Orlando Rinaldi) e Progetto ConCittadino, Verdi e Collettiva.
  •  Matteo Luigi Bianchi è sostenuto dalla coalizione di centrodestra: Varese Ideale; Giorgia Meloni per Bianchi Sindaco Fratelli d’Italia; Lega Salvini Lombardia; Varese con Bianchi Sindaco; Per una Grande Varese Bianchi Sindaco Varese Città Giardino.
  • Terzo candidato a scendere in campo è stato Carlo Alberto Coletto, commercialista cinquantanovenne di Varese, sostenuto dalla lista Coletto Sindaco Azione con Carlo Calenda #Obiettivo2030.

Elezioni comunali a Varese 2021: gli altri candidati

  • Caterina Cazzato sostenuta da Noi Civici per Varese
  • Daniele Zanzi sostenuto da Zanzi Sindaco – Varese 2.0
  • Giuseppe Pittaresi sostenuto da Sinistra Alternativa Varese
  • Francesco Tomasella sostenuto da Varese Libera Tomasella Sindaco