Home Facts Elezioni comunali a L’Aquila 2022, risultati: secondo mandato per Biondi

Elezioni comunali a L’Aquila 2022, risultati: secondo mandato per Biondi

Elezioni comunali a L'Aquila 2022, risultati

Elezioni comunali a L’Aquila 2022, risultati. Domenica 12 luglio si sono aperte le urne per rinnovare più di 900 amministrazioni d’Italia. Ad essere coinvolta nelle elezioni amministrative 2022 è anche la città de L’Aquila, sotto osservazione per la sua importanza, dove i cittadini dovranno decidere tra i quattro politici in corsa il nuovo primo cittadino.

Elezioni comunali a L’Aquila 2022, risultati: vince Biondi

TrueNews da domenica 12 giugno segue in diretta i risultati dello spoglio de L’Aquila. L’aggiornamento dai seggi delle 5.14 conferma i risultati delle elezioni nel capoluogo abruzzese. Il sindaco uscente, il candidato del centrodestra Pierluigi Biondi, in netto vantaggio sui suoi concorrenti per tutto lo spoglio, ha conquistato il suo secondo mandato. Biondi ha ottenuto il 54,39% dei voti, ottenendo la vittoria al primo turno. Al secondo posto il candidato civico Americo Di Benedetto al 23,78%, e poco più indietro Stefania Pezzopane, ferma al 20,62%. Entrambi ottengono un seggio come consigliere comunale. Nulla da fare per la candidata civica Simona Volpe, fanalino di coda con l’1,22%.

L’Aquila 2022: i candidati

Nella città de L’Aquila, ci sono i quattro aspiranti alla carica di sindaco dell’Aquila. Il centrodestra è dato in vantaggio agli ultimi sondaggi, grazie alla forte presenza nel capoluogo. Il capoluogo abruzzese ha più di 15mila abitanti, per cui se nessuno raggiungerà la maggioranza assoluta al primo turno, vi sarà un successivo ballottaggio tra i due politici più votati. In caso di ulteriore parità, sarà il candidato più anziano a prevalere e ad essere eletto sindaco. L’eventuale secondo turno si svolgerebbe il 26 giugno. Ecco in dettaglio i candidati:

  • Pierluigi Biondi, sindaco uscente, insegue il suo secondo mandato come primo cittadino dell’Aquila. Giornalista pubblicista nato nel 1974, è sostenuto da una forte coalizione di centrodestra formata dalla LegaFratelli D’ItaliaForza Italia e diverse liste locali.
  • Stefania Pezzopane, ex presidente della Provincia dell’Aquila, è la candidata sostenuta dal Partito DemocraticoM5S Italia Viva. Classe 1960, è stata senatrice dal 2013 al 2018, anno in cui viene eletta alla Camera dei Deputati.
  • Americo Di Benedetto, candidato civico 54enne, dal 2019 consigliere della Regionale dell’Abruzzo. Dottore commercialista e consulente fiscale, si era già presentato alle elezioni nel 2017, perdendo al ballottaggio. È sostenuto da L’Aquila Viva e Forte e da L’Aquila e Frazioni.
  • Simona Volpe, candidata civica della lista Liber L’Aquila, 53 anni. Dirigente della società di logistica del freddo NewCold, rappresenta una compagine contraria alle misure anti-Covid governative.

 

LEGGI ANCHE: Elezioni comunali 12 giugno 2022, città al voto: affluenza e risultati in diretta