Home Facts Covid, l’Ema dice sì alla pillola antivirale di Pfizer

Covid, l’Ema dice sì alla pillola antivirale di Pfizer

Covid, l’Ema dice sì alla pillola antivirale di Pfizer

Pillola antivirale di Pfizer, l’Ema dice sì al nuovo farmaco. Il via libera era atteso da tempo e finalmente è arrivato l’ok.

Ema, arriva l’ok alla pillola Pfizer

L’agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato il via libera alla pillola anti-Covid sviluppata da Pfizer. Il nuovo farmaco è raccomandato per il trattamento del Covid negli adulti che non necessitano di ossigeno supplementare e ad alto rischio che la malattia diventi grave. Si tratta di una nuova preziosa arma contro il Covid che, anche in Europa, potrà essere utilizzata dai medici.

Cosa dicono gli studi

L’Agenzia Europea del Farmaco, negli studi presi in considerazione, rimarca che il trattamento con Paxlovid ha ridotto significativamente i ricoveri o i decessi nei pazienti che hanno almeno una condizione che li mette a rischio di Covid grave. Lo studio è stato fatto su persone che sono state infettate dalla variante Delta ma si crede che la pillola appena approvata sia attiva ed efficace anche contro Omicron. Gli effetti collaterali, secondo quanto riportato dall’Ema, sono stati generalmente lievi e i benefici del medicinale sono superiori ai rischi.

La soddisfazione della commissaria Ue

La commissaria Ue alla salute Stella Kyriakides, dopo l’approvazione dell’Ema, ha voluto esprimere la sua soddisfazione. “Questa pillola ha il potenziale per fare davvero la differenza per le persone ad alto rischio di progressione verso il Covid grave. Con l’autorizzazione di Paxlovid questa settimana sono sei i farmaci contro il Covid-19 autorizzati nell’ambito della strategia terapeutica Ue e altri arriveranno nelle prossime settimane. Si tratta del primo antivirale orale per uso domestico nel nostro portafoglio e abbiamo visto prove promettenti della sua efficacia contro Omicron e altre varianti”.