Home Facts Chi è Sergio Rubini: moglie e figli, film “I Fratelli De Filippo”

Chi è Sergio Rubini: moglie e figli, film “I Fratelli De Filippo”

Chi è Sergio Rubini

Chi è Sergio Rubini: attore ma anche regista e sceneggiatore italiano molto chiacchierato per il suo ultimo film “I Fratelli De Filippo”.

Chi è Sergio Rubini: vita privata

Sergio Giuseppe Rubini è nato il 21 dicembre del 1959 a Grumo Appula, in provincia di Bari e ha 61 anni di età. Studia nel Liceo Scientifico Federico II di Altamura, poi nel 1978 si trasferisce a Roma e frequenta l’Accademia nazionale d’arte drammatica, che abbandona dopo due anni.

Si appassiona al teatro, riuscendo a lavorare con alcuni registi come Antonio CalendaGabriele Lavia ed Enzo Siciliano. Lavora anche in radio. Sergio Rubini è docente di recitazione presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica.

Sergio Rubini ha fatto parte del cast di tantissimi film. Il suo esordio sul grande schermo risale al 1985 davanti alla macchina da presa di Andrea Barzini per Desiderando Giulia. Nel 2019, invece, ha recitato in Se mi Vuoi Bene, pellicola di Fausto Brizzi.

Nel 1989 inizia il sodalizio con lo sceneggiatore Umberto Marino. Rubini fa il suo esordio alla regia l’anno dopo con il film La stazione, vincitore come miglior film alla Settimana internazionale della critica al Festival di Venezia. Il film vince anche due David di Donatello, miglior regista esordiente e miglior attrice protagonista, Margherita Buy. Recita in tre film di Gabriele SalvatoresNirvanaDenti e Amnèsia.

Oltre alla carriera da regista, continua quella da attore in film come Al lupo al lupo di Carlo VerdoneUna pura formalità di Giuseppe TornatoreIl talento di Mr. Ripley di Anthony MinghellaLa passione di Cristo di Mel GibsonChe strano chiamarsi Federico di Ettore Scola.

Sergio Rubini: moglie e figli

Sergio Rubini si sposa con l’attrice Margherita Buy, conosciuta all’Accademia nazionale d’arte drammatica. Il matrimonio dura due anni, dal 1991 al 1993. Ha avuto una relazione con Asia Argento, secondo quanto riportato dall’attrice nella sua autobiografia. Attualmente la fidanzata di Rubini è la sceneggiatrice Carla Cavalluzzi. Sergio Rubini non ha figli.

Film “I Fratelli De Filippo”

L’ultimo lavoro da regista di Sergio Rubini è la pellicola “I fratelli De Filippo”, prodotto da Pepito con Rai Cinema, che dopo l’anteprima alla Festa del cinema di Roma arriva tre giorni nelle sale, il 13, 14 e 15 dicembre con 01 Distribution. Domenico Pinelli, Anna Ferraioli Ravel e Mario Autore interpretano Peppino, Titina ed Eduardo, figli illegittimi di Eduardo Scarpetta.

Rubini racconta gli anni giovanili di Titina, Eduardo e Peppino De Filippo raccontando la frustrazione e l’amarezza quando sono stati esclusi dal l’eredità di quel padre che conoscevano come zio L’attore e drammaturgo Eduardo Scarpetta. Rubini ha lavorato a questo film 7 anni.