Home Facts Chi è Saoirse Ronan: fidanzato, film Brooklyn, candidature gli Oscar

Chi è Saoirse Ronan: fidanzato, film Brooklyn, candidature gli Oscar

Chi è Saoirse Ronan

Saoirse Ronan è un’attrice irlandese con cittadinanza statunitense diventata famosa grazie alla partecipazione al film Brooklyn dove ha interpretato la protagonista Eilis Lacey.

Chi è Saoirse Ronan

Saoirse Ronan, nome completo Saoirse Úna Ronan, è un’attrice irlandese nata nel 1994 a New York. Irlandese con cittadinanza statunitense, ha esordito in The Clinic, telefilm irlandese del 2003, per quattro episodi, a cui segue, nel 2005, quella di Orla Bond in Proof per altri quattro episodi. Nel 2007 ha ottenuto una parte nella commedia romantica 2 Young 4 me – Un fidanzato per mamma che è stata per lei un trampolino di lancio. Figlia unica, suo papà Paul Ronan era un attore e fin da quando era molto giovane ha potuto frequentare gli ambienti cinematografici.

Carriera e riconoscimenti

Saoirse Ronan ha iniziato poi a farsi notare grazie al film Espiazione (film del 2007 per il quale ha ricevuto una candidatura al premio Oscar come migliore attrice non protagonista a soli 13 anni). Con la partecipazione a Brooklyn (2015) ha poi ricevuto altre tre candidature agli Oscar come migliore attrice protagonista e ha confermato il suo talento nei film Lady Bird (2017) e Piccole Donne (2019) dove ha recitato con Emma Watson. Con Lady Bird si è aggiudicata il Golden Globe.

Fidanzato

Dal 2017 ha una storia d’amore con l’attore Jack Lowden, conosciuto sul set del film Maria regina di Scozia.

Curiosità

Nel 2006 ha partecipato ai provini per ottenere il ruolo di Luna Lovegood nella saga di Harry Potter, ma non riuscì ad ottenere la parte. È nata a New York, dove attualmente si è trasferita, ma ha vissuto la sua giovinezza in Irlanda.