Home Facts Da Alec Baldwin a Brandon Lee: quanti incidenti sui set cinematografici

Da Alec Baldwin a Brandon Lee: quanti incidenti sui set cinematografici

incidenti sui set cinematografici

Incidenti sui set cinematografici: da Alec Baldwin coinvolto in un incidente mortale durante le riprese del suo ultimo film ad altre tragedie ma anche più banali attimi di paura durante le riprese dei film.

Incidente sul set di Rust

Incidente drammatico sul set del film western “Rust” girato al Bonanza Creek Ranch, vicino a Santa Fe, nel New Mexico. La direttrice della fotografia Halyna Hutchins, 42 anni, è stata uccisa durante le ripresa di una scena di sparatoria. A fare fuoco è stato l’attore statunitense Alec Baldwin (CHI E’: DAI FILM AL MATRIMONIO CON KIM BASINGER), che ha ferito molto gravemente anche il regista Joel Souza, 48 anni.

Incidente sul set di Corvo

L’attore Brandon Lee morì il 31 marzo 1993, a soli 28 anni, per un colpo di pistola accidentale sparato sul set del film Il Corvo.  Lee stava girando la scena in cui Eric torna a casa e ricorda proprio il momento della sua morte. A sparare fu Michael Massee, l’interprete del personaggio di Funboy.

Il personale di scena, avendo bisogno di proiettili inerti per una scena di un primo piano del caricatore, li costruirono togliendo innesco e polvere da sparo da veri proiettili invece che comprarli già pronti. Per errore uno dei proiettili non venne però privato dell’innesco e il revolver venne lasciato carico anche dopo la scena. Quando il grilletto della pistola fu successivamente premuto, l’innesco rimasto ebbe abbastanza forza da spingere comunque l’ogiva fino a metà canna, inceppando l’arma. Al momento della scena fatale, la pistola venne caricata con proiettili a salve (munizioni fornite di polvere da sparo ma prive di ogiva, in modo da emettere il suono dello sparo senza però che avvenga effettivamente lo sparo) ma quando venne esploso il colpo, l’ogiva precedentemente incastrata nella canna venne sparata allo stomaco di Brandon, che morì più tardi in ospedale.

Incidente sul set di XXX

Harry O’Connor, controfigura di Vin Diesel sul set dell’action di Rob Cohen, era un noto stuntman e paracadutista. Durante una sequenza del film, si lanciò da un’auto in volo con il paracadute ma finì contro un ponte, rimanendo ucciso all’istante. La scena è stata inclusa nella pellicola, con l’esclusione del terribile finale.

Incidente sul set di Ai confini della realtà

Nel 1983 venne girato un film ispirato all’omonima serie tv degli anni 50-60 e diretto da Steven Spielberg, John Landis, George Miller e Joe Dante. Durante la lavorazione, un elicottero precipitò e uccise tre attori: Vic Morrow e due bambini vietnamiti, Myca Dinh e Renee Chen. I primi due vennero decapitati dalle pale del velivolo, il terzo rimase schiacciato. Landis, che aveva richiesto effetti speciali ed esplosioni, ebbe diversi problemi legali e l’orribile tragedia spinse l’industria cinematografica a incrementare la sicurezza sui set.

Incidente sul set di Top Gun

Il pilota e istruttore di volo Art Scholl rimase ucciso durante le riprese di “Top Gun”, cult del 1985 che consacrò la stella di Tom Cruise. Scholl precipitò nell’oceano Pacifico da 900 metri di altezza mentre tentava un’acrobazia. Né lui né il suo aereo vennero mai ritrovati

Incidente sul set di Tipu Sultan

Il maggior numero di morti su un set cinematografico è avvenuto durante le riprese della serie tv indiana The Sword of Tipu Sultan nel 1989. Lo studio cinematografico ha preso fuoco e 62 persone sono rimaste intrappolate e sono morte. Il regista e attore Sanjay Khan è rimasto in ospedale per 13 mesi e ha dovuto subire 72 interventi chirurgici per le terribili ustioni riportate.

Incidente sul set di Arancia meccanica

Malcom McDowell girò una scena di tortura nel film di Stanley Kubrick Arancia Meccanica. Durante la scena gli attrezzi utilizzati gli causarono un’abrasione agli occhi.

Incidente sul set di Apocalypse Now

Martin Sheen gira una scena da ubriaco(aveva bevuto sul serio) nel film Apocalypse Now. Durante la scena sferra un pugno a uno specchi a causa di un controllo inesistente per la sbronza. Si ferisce alla mano, il sangue e vero me le riprese continuano e la scena che si trova nel film è tutta vera.

Incidente sul set di Il mago di Oz

Margaret Hamilton doveva girare una scena del film Il mago di Oz in cui scompariva attraverso una botola in una nuvola di fumo causata da una piccola esplosione. A causa di mal funzionamento della botola l’attrice riporta delle ustioni che la terranno lontana dal sette per diverse settimane ma il regista terrà lo stesso quella scena.

Incidente sul set di Seven

Brad Pitt in una scena di Seven, durante un inseguimento sui tetti cade tra due macchine. Si pensa subito al peggio ma l’attore riporta solo una frattura alla mano ma sarà costretto a girare per scelta del regista le successive scena con una mano fasciata.

Incidente sul set di Django Unchained

Leonardo Di Caprio in una scena di Django Unchained si ferisce alla mano con un martello e il sangue che si vede nel film è il suo. Infatti, il regista Tarantino non stoppa la ripresa e terrà la prima scena girata dove l’attore si ferisce realmente alla mano.