Home Facts Chi è Oleg Paniuta, giornalista e conduttore di Ukraina24

Chi è Oleg Paniuta, giornalista e conduttore di Ukraina24

Chi è Oleg Paniuta

Chi è Oleg Paniuta, giornalista ucraino e conduttore di punta dell’emittente Ukraina24. Dal 2013 è il presentatore della trasmissione di informazione e approfondimento Events of the WeekUkraine24 è uno dei canali televisivi nazionali accorpati in un’unica emittente nazionale dall’ultimo decreto di Volodymyr Zelensky.

Chi è Oleg Paniuta, giornalista e conduttore di Ukraina24

Oleg Paniuta, nato nel 1970 a Dzhankoy, in Crimea, è un giornalista e conduttore molto noto in Ucraina. È uno dei presentatori di punta dell’emittente Ukraina24, dove dal 2013 conduce la trasmissione di informazione e approfondimento Events of the Week. Molto dotato nella scrittura fin da piccolo, vede pubblicato il suo primo articolo in un giornale locale quando è solo in quarta elementare. Fa poi la sua prima apparizione televisiva nel 1989, a soli 19 anni. Si laurea alla facoltà di giornalismo dell’Università nazionale Taras Shevchenko di Kiev. Presenta il suo primo programma nel 1990, in una tv locale di Sinferopoli. Lavora poi nel settore dell’informazione per il canale privato Megapol. Lavora poi per molte emittenti nazionali, rivestendo il ruolo di autore, redattore e conduttore di notiziari. Nel 2017 presenta l’ottava edizione dell’Odessa International Film Festival, al fianco dell’attrice e giornalista Yanina Sokolova.

Nel 2022 Ukraine24 è uno dei canali nazionali riuniti in un’unica emittente da Volodymyr Zelensky, per garantire “una politica d’informazione unificata”. Nel decreto non è specificato quando la misura entrerà in vigore né il ruolo che i presentatori come Paniuta ricopriranno.

Vita privata e apparizioni tv

Oleg Paniuta è un personaggio molto conosciuto ed amato in patria. È stato uno dei protagonisti dell’edizione ucraina de Il cantante mascherato. Per quanto riguarda la sua vita privata, è sposato ed ha due figli: un figlio maschio già adulto e una figlia di 12 anni. Il 20 marzo 2022 fa la sua prima apparizione nella tv italiana, come ospite di Fabio Fazio Che tempo che fa.