Home Facts Chi è Monica Giandotti, la conduttrice di UnoMattina: carriera e vita privata

Chi è Monica Giandotti, la conduttrice di UnoMattina: carriera e vita privata

Chi è Monica Giandotti

Monica Giandotti è una giornalista e conduttrice della Rai. Insieme a Marco Frittella conduce sulla Rai il programma quotidiano Unomattina.

Chi è Monica Giandotti: la vita privata della conduttrice di UnoMattina

Monica Giandotti è nata a Roma il 23 Maggio 1978.  Caparbia e determinata, Monica è diventata nel giro di pochi anni uno dei punti di riferimento per i telespettatori Rai ma anche una conduttrice affermata e di livello. Ha un Master in Diritto Europeo e un dottorato di ricerca presso l’Università di Teramo. Giandotti è iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 23 giugno del 2005

Monica Giandotti è sposata con Stefano Cappellini, anche lui noto giornalista che ha lavorato per varie testate giornalistiche importanti tra cui la Repubblica, Liberazione e il Riformista caporedattore del MessaggeroI due giornalisti sono legati sentimentalmente da molti anni, nel 2018 hanno avuto anche il loro primo figlio, Giulio.

La carriera di Monica Giandotti: dalla tv locale alla Rai

Maria Giandotti, dopo il diploma, inizia la sua carriera per alcune emittenti locali romane realizzando servizi sportivi.

Nel 2000 conduce su Canale Dieci un talk show a carattere politico.

Nel 2003 le è stata data l’opportunità di condurre il tg nazionale di Home Shopping Europe, grazie al quale si è fatta notare per capacità di conduzione, professionalità e rigore.

Nel 2011 è diventata inviata di Blog – La versione di Banfi su Rete 4.

Ha realizzato Anno Zero con Michele Santoro, fino a diventare a partire dal 2010 uno dei volti storici del TG3.

La giornalista romana è stata anche la conduttrice di Agorà Estate fino al 2019, mentre dal 2021 è affiancata da Marco Frittella alla conduzione di Unomattina. 

Monica Giandotti ha presentato molti eventi e festival tra cui il 20 giugno 2021 Notte di Luce a Cremona per raccontare la ripartenza dopo il lockdown attraverso parole e musica di molti artisti.

Secondo indiscrezioni il suo stipendio pare si aggiri intorno ai 70mila auro l’anno.