Live

Chi è Matilde Gioli? Età, vita privata, carriera dell’attrice di Doc – Nelle tue mani

Matilde Gioli è un'attrice italiana di 31 anni. È stata appena nominata "Cavaliere della Repubblica" dal presidente Mattarella.

Matilde Gioli è un’attrice italiana di 31 anni. È stata appena nominata “Cavaliere della Repubblica” dal presidente Mattarella, probabilmente grazie alla sua interpretazione nella serie Tv Doc.

Matilde Gioli: vita privata

Matilde Gioli, nome d’arte di Matilde Lojacono, è nata a Milano il 2 settembre 1989. Nonostante la giovane età ha iniziato tardi la sua carriera nel cinema.

Matilde ha preso il cognome dalla madre per la propria carriera artistica. Si diploma al Liceo classico Cesare Beccaria e si laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Ha la passione per lo sport e in particolare pratica il nuoto sincronizzato e l’equitazione. Inoltre, è una grande tifosa dell’Inter. La sua carriera cinematografica è iniziata dopo la fine degli studi in filosofia.

La carriera di Matilde Gioli

Matilde Gioli ha iniziato la sua carriera cinematografica con il film Il capitale umano, diretto da Paolo Virzì, grazie al quale riceve numerosi riconoscimenti come la candidatura per il Ciak d’oro nella categoria miglior attrice non protagonista.

Nel 2014 esordisce nel mondo delle serie Tv, recitando in un episodio di Gomorra – La serie. Il 2015 è una anno ricco e fortunato: prende parte a ben tre film: Solo per il weekendBelli di papà e Un posto sicuro.

Nel gennaio 2016 riceve il Premio Afrodite come miglior attrice emergente.  Nel 2017 è nel cast corale del film La casa di famiglia, regia di Augusto Fornari.

Nel 2018, interpreta Ancella nel film Moschettieri del re – La penultima missione di Giovanni Veronesi.

Nel 2020 sarà una delle protagoniste della serie televisiva Doc – Nelle tue mani. Per questa sua interpretazione ha avuto diversi apprezzamenti positivi. 

Matilde Gioli, “Cavaliere della Repubblica”

Matilde Gioli ha pubblicato su Instagram  e Facebook un documento non da poco. Ha ricevuto il riconoscimento di “Cavaliere della Repubblica” dal presidente Mattarella. Molto probabilmente il riconoscimento è arrivato a seguito del suo ruolo nella serie Tv Doc – Nelle tue mani dove veste i panni o meglio il camice di una dottoressa. Un ruolo, complice anche il periodo storico particolare, che è risultato molto empatico ed esemplare.

Matilde Gioli "Cavaliere della Repubblica"
Matilde Gioli “Cavaliere della Repubblica”

 

Nel post di Instagram, l’attrice milanese ha pubblicato la foto del riconoscimento con una dedica speciale al padre: “Ecco un altro scossone forte. Cavaliere della Repubblica. Ringrazio il nostro presidente Sergio Mattarella per avermi conferito questo prestigioso riconoscimento, è un onore. Non so cosa darei per vedere la faccia di mio papà. Ovunque tu sia, questo è per te”