Home Facts Chi è Giorgia Cardinaletti, volto del TG1: carriera, tv, Cesare Cremonini

Chi è Giorgia Cardinaletti, volto del TG1: carriera, tv, Cesare Cremonini

Chi è Giorgia Cardinaletti

Giorgia Cardinaletti è una giornalista Rai, volto del TG1 delle 20. Vediamo meglio chi è.

Chi è Giorgia Cardinaletti

Giorgia Cardinaletti, nata il 23 Aprile del 1987 in una piccola località delle Marche (Fabriano), è il nuovo volto del tg1 delle 20. Diplomata al Liceo Classico Statale “Francesco Stelluti”, dove ha ottenuto la maturità, successivamente decide di approfondire gli studi classici iscrivendosi all’Università degli studi di Perugia, dove frequenta il corso di Lettere (indirizzo storico) e dal 2012 è giornalista professionista. Successivamente la Cardinaletti intraprende la scuola di giornalismo di Perugia e attualmente sembrerebbe impegnata attualmente con Francesco Caldarola.

Giorgia Cardinaletti è una giornalista della Rai e anche una conduttrice sempre nei programmi della rete pubblica. Ha condotto due programmi sportivi in particolare Pole Position, La Domenica Sportiva ed è stata volto di Rai News 24.

Giornalista a Sanremo con ”Vie delle Storie”

Nel 2020, durante la settimana del Festival di Sanremo, ha condotto il programma Dentro il Festival in onda su RaiPlay.

Da gennaio 2022, Cardinaletti ha iniziato la conduzione della trasmissione “Vie delle Storie” che prende il posto di “Sette Storie” di Monica Maggioni.

Il programma ha offerto un racconto del Paese e dei suoi mutamenti attraverso immagini e testimonianze dirette. Così, “Via delle Storie” ha dato spazio a emergenze, drammi, cambiamenti, tendenze e scoperte con una narrazione nel vivo dei luoghi e dei protagonisti. L’obiettivo dichiarato – si legge in una nota – è quello di “capire quel che sta accadendo nella società, nella vita comune“. La prima puntata, andata in onda lunedì 31 gennaio, non poteva che iniziare a raccontare il Festival di Sanremo essendo nella settimana della kermesse musicale.

L’approdo al TG1

Giorgia Cardinaletti è approdata al tG1 nel 2019, quando è passata in primo luogo alla conduzione delle edizioni 60 secondi e notturna, e successivamente in quella di seconda serata.

È stata scelta da Monica Maggioni come volto del tg1 delle 20.

Compagno e vita privata

Non sappiamo molto sulla vita privata di Giorgia Cardinaletti, la quale è molto riservata. Sappiamo che non è sposata, non ha dunque nessun marito e nemmeno dei figli. Il suo compagno, però, sarebbe Francesco Caldarola, il quale lavora ad Agorà su Rai 3.

L’amore con Cesare Cremonini

Cesare Cremonini e Giorgia Cardinaletti hanno trascorso nell’estate 2023 un dolcissimo fine settimana alle Eolie in barca con gli amici. La giornalista posta mostrandosi felicissima tra le onde e per ora gli scatti social sono individuali: ci sarà tempo per le prime foto di coppia. A far sapere per primo la nuova storia tra i due è stato il settimanale “Chi” . Il cantante e la giornalista però hanno sempre mantenuto il massimo riserbo ma sono stati visti abbracciati in città.