Home Facts Chi è Francesco Moser, campione di ciclismo: età, moglie, figlio, carriera

Chi è Francesco Moser, campione di ciclismo: età, moglie, figlio, carriera

Chi è Francesco Moser

Chi è Francesco Moser, campione italiano di ciclismo negli anni ’70 e ’80. Tutto sulla carriera e vita privata dell’atleta, ad oggi il ciclista italiano con il maggior numero di vittorie, terzo a livello mondiale. Chi è sua moglie? Chi è suo figlio? Quanti anni ha oggi?

Chi è Francesco Moser, campione italiano di ciclismo: età, vita e carriera

Nato a Palù di Giovo, in provincia di Trento, il 19 giugno 1951, Francesco Moser ha 70 anni, ed è un celebre ex ciclista italiano. Soprannominato “Lo Sceriffo”, Moser ha corso su strada da professionista dal 1973 al 1988, conquistando 273 vittorie. Ad oggi, è il ciclista italiano con il maggior numero di successi ed il terzo a livello mondiale, superato solo da due atleti belgi: Rik Van Looy, con 379 vittorie, e Eddy Merckx, che ne ha collezionate 426.

Nel corso della sua carriera ha vinto un Giro d’Italia, nel 1984, e moltissime “Classiche”. Tra queste ultime spiccano le sue vittorie in ben tre Parigi-Roubaix consecutive nel 1978, 1979 e 1980. Nel 1976 vince l’oro nell’inseguimento ai campionati mondiali di ciclismo su pista a Monteroni di Lecce, mentre nel 1977 si aggiudica i campionati mondiali di ciclismo su strada a San Cristobàl, in Venezuela. Oggi, dopo il ritiro dalla scena professionistica, Moser si dedica ad attività agricole e vinicole e continua a lavorare nel mondo del ciclismo come costruttore di biciclette.

Vita privata: chi sono sua moglie e suo figlio?

Nel 1980, Francesco Moser ha sposato Carla Merz, con la quale ha ben tre figli: FrancescaCarlo Ignazio. Quest’ultimo ha inizialmente seguito le orme del padre, dandosi al ciclismo. In seguito, ha trovato molta fortuna in televisione: nel 2017 è uno dei concorrenti del Grande Fratello VIP, competizione in cui raggiunge la semifinale. Dal 2020 è il conduttore del reality Ex on the Beach Italia al fianco della sua fidanzata, Cecilia Rodriguez, sorella minore di Belen. I due si sono conosciuti proprio durante la loro esperienza nella casa più spiata d’Italia.