Home Facts Chi è Enrico Brignano: compagna, ex moglie, figli, film, spettacoli

Chi è Enrico Brignano: compagna, ex moglie, figli, film, spettacoli

Chi è Enrico Brignano: compagna, ex moglie, figli, film, spettacoli

Chi è Enrico Brignano, attore e conduttore televisivo allievo di Gigi Proietti. Celebre anche per i suoi spettacoli di stand-up comedy, ha condotto diversi programmi televisivi, tra cui Un’ora sola vi vorrei su Rai 2. Cosa sappiamo sul suo conto?

Chi è Enrico Brignano, vita privata e carriera del comico e conduttore

Enrico Brignano nasce a Roma il 18 maggio 1966. L’attore è del segno zodiacale del Toro e tra poco compirà 57 anni. Fin da quando era molto giovane si appassionò alla comicità frequentando l’Accademia per giovani comici di Gigi Proietti (che considererà il suo “padre artistico” in modo molto commovente). Sul piccolo schermo è noto per aver partecipato “La sai l’Ultima” e “Scherzi a parte”. Dal 1998 al 2000 ha interpretato il ruolo di Giacinto in “Un medico in famiglia” . Come anche l’attore Lino Guanciale le sue origini (da parte di madre) sono abruzzesi mentre il papà ha radici siciliane e ha spesso raccontato tutto questo anche in alcuni suoi spettacoli. 

Carriera, il successo tra tv e cinema

Enrico Brignano è noto al pubblico, oltre che per gli spettacoli teatrali, anche per diverse pellicole cinematografiche di successo. Tra queste citiamo “Ambrogio” (1991), “Miracolo Italiano” (1994), “In barca a vela contromano” (1997), “La bomba”, (1998)  mentre fu regista nel 2000 di “Si fa presto a dire amore”. In televisione ha recitato nei tv movie “Maresciallo Rocca” e “Un medico in famiglia” nel ruolo di Giacinto. Ha preso poi anche parte a Asterix alle Olimpiadi (2008), ed ancora Un’estate ai Caraibi (2009), ex – Amici come prima (2011), Poveri ma ricchi (2016), e Tutta un’altra vita (2019).

Il tour nel 2023-24, dove si esibirà?

Enrico Brignano è sempre in giro per l’Italia, portando la sua comicità e la sua simpatia nei teatri di tutto il paese. Anche nel 2023 il comico non fa eccezione. Il suo tour Ma…diamoci del tu! andrà avanti fino al gennaio del 2024. Nei prossimi giorni si esibirà al Teatro Colosseo di Torino, nel primo weekend di ottobre, dal 6 all’8. Nelle settimane successive il suo show passerà per Firenze, al Teatro Verdi, dal 13 al 15 ottobre, al Teatro dell’Aquila di Fermo, il 22 e il 23, e al Teatro di Varese il 31 ottobre e il 1 novembre. Si esibirà inoltre a Sanremo, Brescia, San Marino, La Spezia, Catanzaro, Trieste e Assisi prima di rientrare a Roma il 19 dicembre 2023. Brignano si esibirà quindi al Teatro Conciliazione della Capitale fino al 17 gennaio 2024.

Vita privata

Enrico Brignano è stato sposato dal 2008 al 2013 con Bianca Pazzaglia con la quale è stato, dunque, assieme per diversi anni. Dopo la separazione, nel 2014, si è avvicinato alla showgirl Flora Canto da cui ha avuto due figli: Martina e Niccolò (quest’ultimo nel 2021).