Home Facts Chi è Anna Maria Barbera “Sconsolata”: carriera e vita privata

Chi è Anna Maria Barbera “Sconsolata”: carriera e vita privata

Anna maria Barbera

Anna Maria Barbera, alias la “Sconsolata”è una comica e attrice molto apprezzata dal pubblico. È nota in particolare per aver preso parte a Zelig Circus, interpretando proprio il ruolo che l’ha resa celebre. Quello della Sconsolata, detta Sconsy. Ma chi è Anna Maria Barbera? Scopriamolo insieme.

Chi è Anna Maria Barbera: biografia e carriera

Anna Maria Barbera nasce a Torino il 23 gennaio 1962. Da giovane intraprende il percorso della recitazione, diplomandosi a Firenze alla “Bottega Teatrale” fondata da Vittorio Gassman. È però a Torino che debutta: al Teatro Piccolo Regio. Successivamente si sposta a Milano, dove approda al Teatro Zelig con Provaci ancora Man. Nel 2002 arriva la prima svolta della sua carriera: calca il palco del programma Zelig Circus in qualità di comica. In pochi mesi si impone al pubblico interpretando il personaggio di Sconsolata, detta Sconsy.

Vale a dire: “una donna del sud emigrata al nord, che si esprime in un personalissimo dialetto meridionale, parole moderne, termini stranieri e confuse sintassi al limite dell’invenzione”. La simpatia che suscita nel pubblico le vale la conduzione dell’edizione del 2003 del varietà Scherzi a parte. Sempre su Canale 5, poi, passa a presentare Striscia la notizia. 

In quegli anni Anna Maria Barbera debutta anche sul grande schermo. Leonardo Pieraccioni la vuole nel suo Il Paradiso all’improvviso, pellicola che le vale candidature a importanti premi. Successivamente, l’attrice comica recita in svariati lungometraggi. Nel 2005 arriva alla Rai, partecipando alla prima edizione di Ballando con le Stelle.

Perché Anna Maria Barbera era scomparsa dalla tv

Per molti anni poi Anna Maria Barbera sparisce dalla tv. Si dedica, infatti, al teatro, comparendo sporadicamente nei salotti di alcune trasmissioni e alla scrittura. È così infatti che pubblica ben tre romanzi. Nel novembre 2021 il ritorno in tv a Zelig con Claudio Bisio e Vanessa incontrada.

La vita privata della comica Sconsy

Anna Maria Barbera ha una figlia di nome Charlotte Barbera. Sembrerebbe che quando la comica rimase incinta, il marito la costrinse a scegliere se tenere o meno la bambina. 

“Quando sono rimasta incinta, il mio uomo voleva solo me. E io l’ho lasciato per avere lei. Non ho meriti, se non come ogni attento genitore, di aver cura, dedizione e preghiera, affinché il proprio figlio possa fiorire non interrompendo il progetto divino. La fede mi guida anche quando sembra che le forze vengano meno“, ha raccontato infatti la comica a Domenica Live.

Ho affrontato un periodo difficile, il peggio è passato e non voglio più parlarne. Penso che le persone proseguano il viaggio e non è che vanno via. Il problema è fare i conti con la sofferenza quando c’è una assenza. Nel rispetto di tutti, e della mia mamma, che tira avanti, io devo stare attenta a quello che dico. ‘Cara mamma, tutto a posto!’…”.