Sports Paperoni opinionisti: guadagnano più dei giocatori

Paperoni opinionisti: guadagnano più dei giocatori

Allenare? Macchè! Meglio stare in tv come talent e seconde voci. Sempre più ex calciatori preferiscono ormai le carriera da opinionisti. Zero pressioni e responsabilità, a fronte di guadagni elevatissimi. Il primo fu Gianluca Vialli, che dopo la deludente esperienza al Watford divenne il volto della neonata Sky Sport con un ingaggio annuale di circa 1,5 milioni. Per intenderci lo stipendio di un allenatore di buon livello di Serie A come Mihajlovic o Giampaolo. La nuova frontiera si è allargata negli anni con sempre più calciatori che appena smettono passano subito dietro la telecamera, vedi Massimo Ambrosini.  

Uno dei più celebri è stato Massimo Mauro, che a Sky guadagnava 600mila euro netti: contratto poi ereditato da Alex Del Piero, ingaggio simile pure per l’astro nascente della pay tv Lele Adani, che qualche anno fa addirittura declinò le avance di Mancini che lo voleva nel suo staff. Da collaboratore tecnico all’Inter avrebbe guadagnato meno della metà. Bobo Vieri viaggiava sui 200mila euro annui a Mediaset per una ospitata settimanale a Tiki Taka più il bordo campo Champions nelle sfide di martedì. Cifre che colleghi che allenano in B o in C si sognano spesso e volentieri. Oltre a essere oggetto di critiche e contestazioni se i risultati non arrivano. Qualche anno fa Angelo Di Livio era ospite fisso di Rai Sport e declinò la chiamata del Grosseto di Camilli in Lega Pro. Per allenare in C avrebbe percepito appena 40mila euro: meglio restare comodi in poltrona a commentare gli altri…

Lele Adani: stipendio, carriera, famiglia… Che cosa sappiamo di lui?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.

Iscriviti a True Sports

Ogni venerdì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Più articoli dello stesso autore

Temptation Island, ultima puntata: come vederla, chi sono i finalisti, anticipazioni

Martedì 27 luglio andrà in onda in prima serata l'ultima puntata di Temptation Island. Come vederla, chi sono i finalisti e le anticipazioni.

Sfruttamento di manodopera straniera nell’azienda Grafica Veneta

Sfruttamento di manodopera straniera nell'azienda Grafica Veneta di Trebaseleghe in provincia di Padova nel Veneto. 11 gli arrestati

Cos’è il semestre bianco e perché è importante

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sta per entrare nel suo "semestre bianco". Ma cos'è e perché è importante?

Iscriviti a True Sports

Ogni venerdì mattina alle 6.50 gratis nella tua casella mail

Notizie Correlate

Quanti anni ha Federica Pellegrini? Età, patrimonio e vita privata della nuotatrice Divina

Federica Pellegrini è tra le più grandi nuotatrici della storia. Età, carriera, vita privata e patrimonio della campionessa olimpica azzurra.

Federica Pellegrini quando gareggia la finale: data, ora, come vedere la diretta tv dalle Olimpiadi Tokyo 2021

Olimpiadi di Tokyo, la campionessa olimpica del nuoto è pronta a nuotare. Ecco quando gareggia Federica Pellegrini e come seguirla in TV.

Olimpiadi di Tokyo in tv, tra Eurosport e Rai seguirle è una faticaccia (anche per i troppi spoiler)

Troppi spoiler, continuo slalom tra Rai ed Eurosport e troppi tg Rai nei momenti clou. Risultato? Seguire le Olimpiadi è difficilissimo

Nicolò Martinenghi, chi è la sorpresa del nuoto italiano bronzo nei 100 rana

Chi è Nicolò Martinenghi, la giovane sorpresa del nuoto italiano che ha vinto la medaglia di bronzo nei 100 rana alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Kessie, rinnovo con il Milan più vicino. Si riparla del contratto ad Olimpiadi concluse

Kessie e il rinnovo di contratto con il Milan agitano le ultime ore di calciomercato. L'ivoriano parla da Tokyo impegnato alle Olimpiadi.