Home Sports Nazionale dell’Italia, nuovo logo presentato: tutte le novità della FIGC dal 2023

Nazionale dell’Italia, nuovo logo presentato: tutte le novità della FIGC dal 2023

Nazionale dell'Italia, nuovo logo

Nazionale dell’Italia, nuovo logo e altre novità in vista ufficializzate dalla FIGC. Il 2023 si apre per le nazionali italiane di calcio in grande stile. Nuovo logo e musiche accompagneranno dal 2023 le diverse squadre della Nazionale azzurra.

Nazionale dell’Italia, nuovo logo presentato

La Nazionale Italiana di calcio si rinnova. Il nuovo logo è stato realizzato da Independent Ideas, agenzia creativa di Publicis Groupe e risponderà a diverse emozioni ed immagini legate alla Nazionale Italiana nel corso della sua storia sportiva. “Il desiderio, come quello che ha portato gli Azzurri alla vittoria nel mondiale del 2006; la fiducia, come quella di un allenatore e di un gruppo protagonista del trionfo all’Europeo 2020; lo stupore, come quello unanime per il ‘cucchiaio’ di Totti nel 2000; e infine la gioia, quella di un intero paese in festa, come ogni volta che gli Azzurri alzano al cielo una Coppa. Le stesse emozioni sono state declinate sui profili social delle Nazionali Femminili abbinate in questo caso alla storia delle Azzurre: lo stupore di Girelli dopo il gol alla Giamaica nel Mondiale 2019; la gioia di Bonansea dopo la doppietta all’esordio con l’Australia nello stesso torneo; il desiderio delle ragazze dell’Under 19 che nel 2009 hanno conquistato l’unico trofeo internazionale delle Azzurre, l’Europeo di categoria; la fiducia di Panico in gol con la Germania al Mondiale 1999 nel suo sguardo verso Carta, a simboleggiare tutte le generazioni delle calciatrici che hanno fatto la storia del calcio femminile italiano”.

Tutte le novità della FIGC dal 2023

“Siamo pronti per il futuro. Oggi – dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina – presentiamo la nuova immagine delle Nazionali Azzurre; con il nuovo scudetto e con una specifica identità sonora, realizzata per la prima volta nella storia, entriamo in una nuova dimensione, ma sempre con il desiderio e l’orgoglio di generare straordinarie emozioni in tutti gli appassionati. Quelle stesse emozioni che hanno contribuito a creare il nuovo emblema che campeggerà sulle maglie, innovando una tradizione gloriosa, e che hanno ispirato i nuovissimi sound logo e brano ‘Azzurri’”.

Tr al enovità anche il nuovo sound logo realizzato da Inarea Identity Design, società italiana con esperienza internazionale nel design e nella brand identity, sotto la direzione artistica di Enrico Giaretta. Si tratta di un “vero e proprio sistema musicale, articolato in diversi elementi: dal sound logo del nuovo scudetto, che in 3” sintetizza la passione per gli Azzurri e le Azzurre nel quale da oggi tutti i sostenitori delle Nazionali potranno riconoscersi, passando per tutte le declinazioni previste per i vari touchpoint, fisici e digitali, fino al brano integrale, dal titolo “Azzurri“, composto e prodotto da Enrico Giaretta e Maurizio D’Aniello, che accompagnerà le Nazionali”.

 

LEGGI ANCHE: Pelè, eredità milionaria: ecco di quanto e a chi andrà. Tutto pronto per veglia e funerali