Live

Matteo Berrettini Olimpiadi: “Non andrò, sono devastato”. Italiani a Tokyo 2021: tutti i grandi assenti

Niente Olimpiadi per Matteo Berrettini, lo sfogo sui social. Ecco i nomi degli atleti italiani che non parteciperanno ai Giochi di Tokyo.

Olimpiadi al via tra pochi giorni (QUI IL CALENDARIO). Ma il giovane tennista azzurro Matteo Berrettini, tennista dei record, non parteciperà per colpa di un infortunio alla coscia, che lo aveva già costretto a giocare con la gamba bendata nel torneo di Wimbledon contro Novak Djokovic. E non è l’unico: anche il golfista Francesco Molinari, ex re del British Open 2018, dà forfait per un problema alla schiena. Ecco tutti i grandi assenti italiani ai Giochi Olimpici 2021.

Matteo Berrettini Olimpiadi, a Tokyo 2021 non ci sarà: “Sono devastato”

Il tennista Matteo Berrettini ha affidato ai social l’annuncio, qualche giorno prima dell’inizio dei Giochi Olimpici: «Sono estremamente dispiaciuto di annunciare la mia cancellazione dalle Olimpiadi di Tokyo. Rappresentare l’Italia è un onore immenso, sono devastato all’idea di non poter giocare le Olimpiadi, ma mi sono sottoposto a una risonanza per controllare l’infortunio alla gamba sinistra che mi sono procurato durante Wimbledon e l’esito non è stato positivo. Non potrò competere per alcune settimane: dovrò stare a riposo. Faccio un grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti italiani, vi supporterò da lontano con tutto me stesso».

L’azzurro aveva partecipato al torneo di Wimbledon contro Novak Djokovic, classificandosi con onore al secondo posto. Nelle Olimpiadi di Tokyo avrebbe cercato la rivincita contro il grande tennista serbo.

Atleti italiani a Tokyo 2021: i grandi assenti

Addolorato e deluso anche il golfista Francesco Molinari, che aveva rinunciato ai Giochi di Rio nel 2016 per timore della puntura della zanzara Zika: «Sto cercando di trovare le parole giuste, ma non riesco. Ho un problema alla schiena che mi ha frenato per buona parte della stagione e che adesso sfortunatamente mi impedisce di rappresentare il mio Paese nella più importante manifestazione sportiva al mondo. Farò il tifo per gli atleti italiani, sperando di poter essere in grado di partecipare alle Olimpiadi in futuro». Al suo posto giocherà Renato Paratore.

Francesco Molinari

Anche l’atletica italiana perde una grande opportunità: la lunghista Larissa Iapichino, detentrice del record mondiale under 20 indoor, ha dovuto rinunciare al grande evento sportivo dopo essersi infortunata nell’ultima gara prima di Tokyo.

Olimpiadi Tokyo 2021 qualificati Italia: tutti i nomi

A rappresentare l’Italia nei Giochi Olimpici 2021 ci saranno infine 384 atleti: 197 uomini e 187 donne (QUI L’ELENCO COMPLETO).