Home Facts Simona Quadarella, chi è la nuotatrice: carriera, fidanzato, vittorie, medaglie

Simona Quadarella, chi è la nuotatrice: carriera, fidanzato, vittorie, medaglie

Chi è SImona Quadarella

Simona Quadarella è una nuotatrice italiana, specializzata nei 1500 stile libero e negli 800 stile libero. Ma chi è Simona Quadarella 23enne azzurra, campionessa mondiale, fuori dall’acqua?

La campionessa è ora impegnata ai mondiali in Giappone 2023 e ha già conquistato un argento.

Chi è Simona Quadarella

Simona Quadarella è nata a Roma nel ’98, è alta 1.72 metri e pesa 57 kg. Nonostante sia giovanissima vanta già una carriera di successo. 6 ori ai Campionati europei, 1 oro ai Campionati mondiali, e numerosi primati. Il suo amore per il nuoto è iniziato quando aveva appena 8 anni: allenata dall’ex nuotatore olimpico Christian Minotti, è stata atleta nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco per 3 anni.

Il libro Il mio spazio blu

Ma la 22enne azzurra, insieme al nuoto, porta avanti anche altri progetti. Nel 2019 ha pubblicato il libro Il mio spazio blu, scritto a quattro mani con Lorenza Bernardi ed edito da Rizzoli, che ricalca la vita della nuotatrice. Da un lato i vent’anni, che chiamano con sé la spensieratezza dei ragazzi, dall’altro il sogno olimpico, che richiede concentrazione e perseveranza per essere raggiunto.

Simona Quadarella: fidanzato e vita privata

Su Instagram l’atleta olimpica ha più di 120.000 followers che la seguono e sostengono durante le gare. Altra persona a starle vicino è Alessandro Fusco, il suo fidanzato. Anche lui nuotatore affermato, è specializzato nei 200 metri rana. È dunque il nuoto a legare i due giovani innamorati, che vivono entrambi nella capitale. Di Alessandro si sa, inoltre, che studia Economia e che, nato in Piemonte nel 2000 è di due anni più piccolo della fidanzata. “È un bel momento essere felici, un grande segnale che mi serve a staccare dal nuoto, e lui mi dà la carica perché vive i problemi del nuotatore“, ha commentato Simona Quadarella in un’intervista della Gazzetta dello Sport.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da simona quadarella (@simonaaquadarella)

Gli Europei di Roma 2022

La nuotatrice romana si è qualificata per la finale di nuoto negli 800 stile libero agli Europei di Roma 2022. Simona Quadarella, infatti, è volata in finale con il miglior tempo negli 800 stile libero. 

La medaglia olimpica di Tokyo

Simona Quadarella, in finale a Tokyo 2020 negli 800 stile libero, ha portato a casa una medaglia di bronzo.

Nessuna medaglia a Tokyo, invece, per quanto riguarda la sua misura preferita, i 1500 stile libero.

Mondiali 2023

Ai mondiali in Giappone 2023, Quadarella ha vinto la medaglia d’argento nei 1500 stile libero, seconda solo alla leggendaria Ledecky.