Home Politics Politici italiani famosi, ecco i loro partner nella vita privata

Politici italiani famosi, ecco i loro partner nella vita privata

Politici italiani famosi, ecco i loro partner nella vita privata

Sergio Mattarella e Marisa Chiazzese

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in carica dal 2015 è noto per la sua riservatezza, soprattutto per quanto riguarda la sua vita privata, ben lontana da gossip e pettegolezzi. Il nostro Presidente è rimasto purtroppo vedovo nel 2012 della moglie Marisa Chiazzese che viene ricordata ogni anno nella chiesa di Sant’Andrea delle Fratte a Roma. La coppia si era conosciuta a Palermo e poi si era trasferita a Roma dove viveva con i tre figli Laura, Francesco e Bernardo. Il padre della moglie del Presidente era il famoso giurista Lauro Chiazzese, già Rettore dell’Università di Palermo e uno dei padri della Repubblica Italiana. La sorella della moglie di Mattarella, di nome Irma, era sposata con Piersanti, il fratello maggiore del Presidente, barbaramente assassinato dalla mafia nel 1980 durante il suo mandato da presidente della Regione Sicilia. Dopo la scomparsa della mamma, la figlia Laura accompagna il padre in viaggi e ricevimenti ufficiali.

Mario Draghi e Maria Serenella Cappello

Maria Serenella Cappello è nata a Noventa Padovana nel 1947 – come il nostro Premier – e vive a Città della Pieve in provincia di Perugia. Esperta e appassionata di letteratura inglese – ha studiato a Venezia – vanta nobili origini. In particolare discende da Bianca Cappello, consorte del Granduca di Toscana Francesco de’ Medici. Si è sposata con l’ex Governatore della BCE nel 1973 e dal loro matrimonio sono nati due figli: Federica e Giacomo. La prima si è laureata in Biologia con master in business a New York, per poi intraprendere una carriera che l’ha portata a dirigere una multinazionale di biotecnologie. Giacomo invece, dopo la laurea alla Bocconi, ha infatti iniziato a lavorare come trader finanziario in Morgan Stanley, per poi trasferirsi nell’ hedge fund LMR Partners.

Matteo Renzi e Agnese Landini

Classe 1976, fiorentina doc, Agnese Landini è la moglie dell’ex primo ministro e leader di Italia Viva Matteo Renzi che ha conosciuto negli scout. Insegnante di italiano e latino all’Istituto Peano di Firenze – in ruolo dal 2018 – ha avuto da Renzi tre figli: Francesco, Emanuele ed Ester. Cattolica praticante ha un fratello sacerdote e non ama particolarmente i riflettori. È appassionata di musica classica, lirica, e jogging. E’ nota per il suo stile e i suoi modi signorili.

Le donne di Matteo Salvini: Francesca Verdini, Elisa Isoardi, Giulia Martinelli e Fabrizia Ieluzzi

Matteo Salvini ha vissuto – fino ad oggi – una vita sentimentale piuttosto movimentata. Fabrizia Ieluzzi è stato il primo amore vero del leader della Lega. Si sono conosciuti quando lei lavorava come giornalista in una radio milanese, mentre Salvini faceva il consigliere comunale a Milano. Si sposarono nel 2008 fino alla separazione avvenuta nel 2010. Dalla loro unione è nato Federico. Finita la storia con la Ieluzzi, l’ex ministro si è fidanzato con Giulia Martinelli, leghista della prima ora e ora capo della segreteria del Governatore della Lombardia Attilio Fontana. Un amore durato diversi anni da cui è nata la piccola Mirta. Durante una delle trasferte di lavoro a Roma, Salvini ha conosciuto la showgirl Elisa Isoardi. Un amore che l’ha portato a chiudere con la sua storica

compagna. La storia con la Isoardi è durata dal 2015 al 2018. Da un paio d’anni, invece ha fatto breccia nel cuore di Matteo, Francesca Verdini, figlia dell’ex senatore di FI Denis Verdini, da poco laureata in Economia. Riuscirà la giovane Francesca a portarlo all’altare?

Enrico Letta e Gianna Fregonara

Il leader del PD Enrico Letta si è sposato una prima volta a 24 anni e ha divorziato a 30. La seconda e attuale moglie dell’ex Premier è la giornalista del Corsera Gianna Fregonara. Classe 1968, nata a Novara, si è laureata in Giurisprudenza alla Statale di Milano per poi frequentare la Scuola di giornalismo del giornale di via Solferino. È giornalista professionista dal 1992 e dal 2013 è Caporedattore del Corriere della Sera sezione Scuola e Università. I due si sono sposati nel 2003 a Biella, e hanno tre figli: Giacomo, Lorenzo e Francesco. La Fregonara è una donna discreta, semplice e riservata, molto legata ai suoi luoghi d’origine.

Giorgia Meloni e Andrea Giambruno

Nel cuore della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni c’è, dal 2013, il giornalista e autore televisivo Andrea Giambruno. Dal loro amore è nata nel 2016 la piccola Ginevra. Classe 1981, laurea in Filosofia, Giambruno dopo la laurea ha intrapreso la carriera nel mondo della TV. Come autore televisivo ha lavorato per Quinta Colonna, condotto da Paolo Del Debbio, Matrix, Mattino 5 e Stasera Italia. Volto di Tgcom 24, dal settembre 2020 conduce Studio Aperto. Pare che i due si siano conosciuti dietro le quinte del programma televisivo Quinto Colonna ed è stato colpo di fulmine!

Maria Elena Boschi e Giulio Berruti

Si vocifera in Parlamento che la bella capogruppo di Italia Viva Maria Elena Boschi abbia letteralmente perso la testa per il suo giovane e bell’innamorato, il modello Giulio Berruti. Romano, classe 1984, Berruti è un attore italiano divenuto famoso per aver recitato in numerosi film e serie TV. Laureato in odontoiatria, ha però preferito dedicarsi alla recitazione. Il suo esordio è avvenuto nel film americano Lizzie McGuire per poi partecipare al cast di Melissa P., Scrivilo sui Muri e La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa. Ha recitato anche in Squadra Antimafia e negli ultimi anni è stato la star di Ballando con le Stelle e Dance Dance Dance. È anche appassionato di arti marziali e motociclette. Sembrerebbe però che l’ex premier Renzi non l’abbia presa bene e abbia tirato le orecchie alla sua pupilla per delle fotografie uscite su alcuni giornali di gossip. Tanto più che il bel Berruti si è sempre professato grillino doc.

Le donne di Silvio Berlusconi, mogli e fidanzate storiche

Come per il leader della Lega, anche la vita sentimentale di Silvio Berlusconi è stata piuttosto movimentata. La prima donna che ha conquistato il cuore del Presidente è stata Carla Elvira Dall’Oglio, moglie di Berlusconi dal 1965 al 1985. Dal loro amore sono nati Marina Berlusconi e Pier Silvio Berlusconi. Si narra che il loro amore a prima vista sia nato alla fermata di un tram di Milano. Nel 1985 la rottura definitiva. In realtà l’ex Premier prima di separarsi, già frequentava da circa 5 anni quella che sarebbe poi diventata la sua seconda moglie, Veronica Lario. Dopo il divorzio dal Cavaliere, Carla Elvira Dall’Oglio ha abbandonato l’Italia per trasferirsi in Inghilterra. I rapporti tra i due sono rimasti comunque buoni. Veronica Lario è la seconda moglie di Silvio

Veronica Lario, Francesca Pascale, Marta Fascina: gli amori del Cavaliere

Berlusconi dal 1990 al 2014. Silvio Berlusconi, mentre il matrimonio con la Dall’Oglio è già in crisi, incontra al teatro Manzoni l’attrice Veronica Lario, di cui si innamora. Originaria di Bologna, classe 1956, da Berlusconi ha avuto tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi. Nel 2009 il rapporto tra i due si incrina definitivamente a causa dei numerosi scandali e gossip e ciò ha avuto ripercussioni anche sul patrimonio dell’ex premier. A dicembre del 2012 il Tribunale di Milano fissa l’importo dell’assegno di mantenimento spettante a Veronica di 3 milioni di euro mensili, poi ridotto a meno della metà. Dopo il divorzio Berlusconi si fidanza con Francesca Pascale. Una storia durata dal 2012 al 2020. Napoletana, classe 1985, nel 2009 entra a far parte del Consiglio della Provincia di Napoli nello schieramento del Popolo delle Libertà. La ragazza è sempre stata appassionata di politica. I due si sono conosciuti il 5 ottobre 2006 ed è stato subito amore, nonostante i 49 anni di differenza. Una relazione terminata a marzo 2020. Poche settimane dopo il Presidente ha ufficializzato la nuova love story con la deputata calabrese di Forza Italia Marta Fascina. Prima di darsi alla politica, la Fascina ha lavorato come ufficio stampa nel Milan. Ad introdurre Marta all’ex Premier è stato l’ex ad del Milan Adriano Galliani.

Beppe Grillo e Parvin Tadjk

La moglie di Beppe Grillo è Parvin Tadjikha, 61 anni, figlia di Nosratollah Tadjik, noto imprenditore iraniano operante nel settore dell’importazione dei tappeti e di Luisa D’Ettore. Cresciuta a Milano, ha sposato Beppe Grillo nel 1996. Le loro nozze all’epoca fecero notizia vista la presenza di Fabrizio De André, di Dori Ghezzi e Antonio Ricci. Per entrambi si trattava del secondo matrimonio. Dalla loro unione sono nati Rocco e Ciro al centro di una vicenda giudiziaria su un presunto stupro nella loro villa in Sardegna.

Luigi Di Maio e Virginia Saba

Virginia Saba è la compagna del ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Nata a Selargius, in provincia di Cagliari è della classe 1982. Ex giocatrice di basket in A2 per la Virtus Cagliari, attualmente è assistente parlamentare della deputata 5S Emanuela Corda. Giornalista professionista, dopo una Laurea in Lettere Moderne con il massimo dei voti, ha scritto per giornali locali come “Epolis” e “Sardegna Quotidiano”. Virginia Saba ha dichiarato a proposito della sua storia d’amore con Luigi di Mario che “Mi sono innamorata del suo coraggio e della sua dolcezza. Un ragazzo di 32 anni che sta facendo tanto rivela una capacità fuori dal comune, è ancora così giovane e così coraggioso. E riesce a mantenersi tanto gentile. Racconterei con piacere la gioia che proviamo, ma per lui è un momento delicato e voglio che stia sereno”.